Gastroenterologo a Roma
Centro specializzato per la Gastroenterologia - Roma – San Carlo di Nancy GVM
Il centro "Roma San Carlo di Nancy GVM" è altamente specializzato per la Gastroenterologia. Si tratta infatti di una struttura riconosciuta come centro di "Eccellenza Medica" in virtù degli elevati standard qualitativi e per l’alto livello di specializzazione nel trattamento di patologie e problematiche inerenti la Gastroenterologia e l’Endoscopia Digestiva. Il centro utilizza moderne tecnologie mediche di ultima generazione e protocolli di cura costantemente aggiornati, con particolare attenzione all’utilizzo di tecniche minimamente invasive. Tramite questa pagina è possibile richiedere la prenotazione immediata di molteplici tipologie di trattamenti ed esami endoscopici tra cui, in particolare, la Visita Gastroenterologica.
Lo specialista che opera in questa struttura selezionato da Eccellenza Medica è la Prof.ssa Fabia Attili.
Prof.ssa Fabia Attili
Specialista in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva, ricopre attualmente l'incarico di Direttore dell’unità operativa di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva dell’ospedale San Carlo di Nancy GVM a Roma. In virtù della posizione ricoperta e[…]
Cos'è la Gastroenterologia
La Gastroenterologia è una branca medica che si occupa dello studio e della cura delle patologie a carico dello stomaco, dell’intestino e in più in generale di tutto l’apparato digerente. Gli organi studiati dallo specialista gastroenterologo sono dunque l’esofago, lo stomaco, l’intestino sia tenue che crasso, ma anche altri organi per i quali non ha interesse diretto quali il fegato, la cistifellea o il pancreas.
Quali sono le patologie studiate dallo specialista gastroenterologo? Le patologie trattate dal Gastroenterologo sono numerose e possono essere particolarmente differenti tra loro. Tra le più comuni ricordiamo ad esempio il reflusso gastroesofageo, il tumore dell’esofago, la celiachia ovvero un’intolleranza permanente al glutine, la gastrite ovvero un’infiammazione delle pareti dello stomaco, la sindrome dell’intestino irritabile e la stitichezza.
Come si esegue una Visita Gastroenterologica? Nel corso della visita il Gastroenterologo esegue una attenta valutazione diagnostica in quanto si approfondiscono molteplici aspetti del paziente: si raccolgono con scrupolo tutte le informazioni circa la storia clinica del paziente, si esegue una valutazione delle problematiche gastroenterologiche esistenti che possono riguardare vari aspetti quali malattie dell’esofago, dello stomaco, dell’intestino tenue , del colon, del retto, del canale anale, del pancreas, del fegato, della cistifellea e delle vie biliari o delle vie respiratorie. Un’attenta valutazione dello specialista ha bisogno di ulteriori considerazioni circa la familiarità, lo stile di vita, la sintomatologia riferita, le eventuali malattie già note ed infine dell’esame obiettivo del paziente tramite palpazione. Al termine della valutazione specialistica si formula un parere concernente il quesito clinico oggetto della visita. La valutazione gastroenterologica può esaurirsi con la prescrizione di una terapia o con la richiesta di esami specialistici.
E’ necessaria una preparazione per la visita gastroenterologica? No, non è necessaria nessuna particolare preparazione. Nel corso della prima visita infatti si raccolgono principalmente tutti i dati clinici conoscitivi del paziente e dunque, generalmente, non verranno eseguiti esami strumentali o diagnostici.
Quali sono i principali esami di cui la gastroenterologia, a scopo sia diagnostico o terapeutico, può avvalersi? Ecco la lista dei più comuni:
- Gastroscopia, Transnasale o Tradizionale;
- Colonscopia, Tradizionale o Robotica;
- Colonscopia Virtuale;
- Gastroscopia Virtuale;
- Colonscopia o Gastroscopia con Videocapsula;
- Esami di laboratorio quali esame del sangue, esame delle urine, esame parassitologico ed altri;
- Radiografie e TAC in genere;
- Ecografie
Richiesta di prenotazione con lo specialista
Seleziona il giorno e l'orario preferito, sarà nostra cura verificare l'effettiva disponibilità e ricontattarti.
Procedura senza registrazione né pagamento anticipato.
N.B. servizio gratuito offerto da Eccellenza Medica. Se la prestazione sarà svolta in regime di intramoenia, sarà cura e responsabilità del medico comunicare o far comunicare la richiesta di prenotazione al CUP aziendale. In tal caso, inoltre, Eccellenza Medica svolge la sola attività di assistenza alla prenotazione. Il pagamento della prestazione dovrà avvenire esclusivamente presso le casse della struttura.
Convenzionato con | Tipologia |
---|---|
Tutte le assicurazioni, fondi e casse* | Indiretta |
Unisalute | Diretta |
Fasi | Diretta |
Allianz | Diretta |
Coop salute | Diretta |
Previmedical | Diretta |
*Il rimborso sarà assoggettato alle condizioni contrattuali stipulate con il rispettivo ente