logo
Segnalato da: laRepubblica, IlGiornale, Salute33, ForumSalute.it
Prenota una visita o un esame

Quali sono i migliori Cardiologi a Roma suggeriti da Eccellenza Medica?

Nessuno specialista trovato con i parametri inseriti

Cardiologi a Roma


Lista dei migliori Cardiologi a Roma suggeriti da Eccellenza Medica, con cui è possibile prenotare online una visita cardiologica e tutte le altre prestazioni mediche dell'ambito della cardiologia. La nostra attività consiste nel selezionare, anche per la provincia di Roma, alcuni dei migliori medici specialisti per la cardiologia, a cui chiediamo di allinearsi con i nostri standard qualitativi: le linee guida dei nostri standard sono consultabili nella sezione Chi Siamo del nostro sito internet.


Il medico specialista della visita cardiologica è indicato con il nome di Cardiologo. È colui che si occupa di diagnosticare e curare tutte le problematiche di ambito cardiologico, anche tramite l'esecuzione della Visita Cardiochirurgica. Tramite questa visita, lo specialista potrà svolgere accurate valutazioni specialistiche necessarie per individuare e mettere in pratica i percorsi terapeutici utili per la guarigione del paziente. Lo specialista cardiologo è un medico specializzato che si occupa appunto dello studio, diagnosi e cura delle malattie legate al cuore e alle arterie. Non è compito del cardiologo intervenire chirurgicamente, in quanto questo è un compito che spetta esclusivamente al cardiochirurgo.


La visita dal cardiologo procede dapprima con un’attenta anamnesi in cui il medico specialista raccoglie informazioni di abitudini quotidiane legate alla vita del paziente tra cui: tipo di alimentazione, fumo, familiarità per malattie cardiache, pratica o meno dell’attività fisica. Il paziente esporrà al medico quali sono le problematiche o i dubbi che lo hanno portato a rivolgersi ad uno specialista. Il paziente, dopo la sopra descritta raccolta di informazione verbale, sarà fatto sdraiare in posizione supina, inclinato di 45 gradi con la testa poggiata su di un cuscino e le braccia distese lungo il corpo. In questa posizione viene misurata la pressione venosa della giugulare. Poi si passa all’ispezione del collo per valutare eventuali pulsazioni anomale, oltre che analizzare eventuali movimenti anormali come sobbalzi della testa. Si ispezionano le mani per valutarne la temperatura, analizzarne il livello di idratazione della pelle, scoprire eventuali noduli di Osler (piccoli noduli dolorosi sui polpastrelli delle dita delle mani). Viene analizzata ora la testa per controllare se sulle guance sono presenti segni di stenosi mitralica (restringimento della valvola mitralica del cuore). Si ispezionerà ora il precordio, vale a dire la regione del torace anteriore corrispondente alla parte del cuore, per controllare il battito cardiaco, eventuali masse e cicatrici, segni di eventuali cicatrici di chirurgie precedenti, rigonfiamenti. Dopo l’anamnesi e l’ispezione è il turno dell’elettrocardiogramma (ECG), vale a dire un esame diagnostico capace di registrare e riportare graficamente il ritmo e l’attività elettrica del cuore.


L’imponente sviluppo degli strumenti diagnostici ha permesso una rapida evoluzione delle conoscenze mediche nell'ambito della cardiologia. Sono diverse le patologie trattate dai cardiologi, come ad esempio: infarto,arteriosclerosi, coronaropatie, ipertensione e aritmie.


CONTATTI

Chiamaci

Servizio disponibile dal Lunedì al Sabato dalle ore 9:00 alle ore 18:00.

Fatti richiamare

Inserisci il tuo numero, ti richiameremo entro 4 ore lavorative:

Scrivici su:

whatsapp-follow

Whatsapp 3311232150

Dal Lunedì al Sabato dalle ore 9:00 alle ore 18:00.

Compila il Form:

Acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi del regolamento europeo del 27/04/2016, n. 679 e come indicato nel documento normativa sulla privacy e cookies

Seguici su: