logo
Prenota una visita o un esame

Chi sono i migliori Ginecologi di Eccellenza Medica?

Medici specialisti Ginegologi di Eccellenza Medica

Nell'elenco sottostante è possibile consultare il profilo dei medici Ginecologi presenti in Italia, suddivisi per provincia.


Cos'è la Ginecologia?

La Ginecologia è una branca della medicina che si occupa della fisiologia e delle patologie legate all'apparato di riproduzione femminile. Da qui deriva il termine "Ginecologo" e cioè il medico specialista che si occupa di Ginecologia appunto, medico che dopo la laurea in medicina ha intrapreso la specializzazione in Ginecologia. Il Ginecologo si occupa quindi di effettuare visite di controllo, interviene in caso di problematiche correlate alla riproduzione, che oggi sono ahimè molto più frequenti che in passato.

Le patologie più frequentemente trattate dalla Ginecologia sono:

  • INFEZIONI: micotiche, batteriche o causate da virus che intaccano l'apparato riproduttivo femminile e quindi le ovaie, la vagina, l'utero e i geniali esterni.
  • ANOMALIE CONGENITE dell'apparato riproduttivo femminile
  • CONDIZIONI TUMORALI BENIGNE dell'apparato riproduttivo femminile. Ci riferiamo quindi a cisti ovariche, vulvari o vaginali; condilomi.
  • ENDOMETRIOSI. Ossia quando il tessuto endometriale che generalmente é quel tessuto che dovrebbe rivestire l'utero, si trova in zone anomale.
  • FIBROMI e MIOMI UTERINI, i quali sono catalogate tra le neoplasie benigne.
  • DOLORE PELVICO
  • INFEZIONI SESSUALMENTE TRASMESSE
  • GRAVIDANZA e PARTO
  • CAMBIAMENTI AL SENO O AI CAPEZZOLI
  • BRUCIORI VARI

Quando è necessario recarsi presso un centro di genecologia? Come in ogni campo anche l'apparato riproduttivo femminile non é immune dalla regola: MEGLIO PREVENIRE CHE CURARE, pertanto é consigliato effettuare la prima visita ginecologica quando si raggiunge la maturità sessuale, vale a dire quando arrivano le prime mestruazioni. Il periodo ottimale per una visita ginecologica va dal 12° al 22° giorno, vale a dire bisogna contare 12 giorni dal primo giorno di mestruazione. È comunque possibile effettuare la visita ginecologica in ogni giorno del mese in cui non vi é perdita di flusso empatico. Importante sapere che prima del Pap Test è bene astenersi dai rapporti sessuali per un tempo che va dalle 24 alle 48 ore antecedenti l'esame.




Nessuno specialista trovato con i parametri inseriti

CONTATTI

Chiamaci

Servizio disponibile dal Lunedì al Sabato dalle ore 9:00 alle ore 18:00

Fatti richiamare

Inserisci il tuo numero, ti richiameremo entro 1 ora lavorativa:

Scrivici su:

whatsapp-follow

Whatsapp 3668771864

Dal Lunedì al Sabato dalle ore 9:00 alle ore 18:00

Compila il Form:

Acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi del regolamento europeo del 27/04/2016, n. 679 e come indicato nel documento normativa sulla privacy e cookies

Seguici su: