logo
Segnalato da: laRepubblica, IlGiornale, Salute33, ForumSalute.it
Prenota una visita o un esame

Colon Wash - Colonscopia Senza Preparazione

  1. Che cos’è la Colon Wash
  2. Colon wash e dolore
  3. Controindicazioni, rischi e durata della Colon Wash
  4. Dove eseguire la Colon Wash


Che cos’è la Colon Wash

La colon wash è una procedura medica semplice, indolore e veloce che permette di sostituire la classica preparazione alla colonscopia, costituita dal “beverone” di 3 o 4 litri che spesso non è accettata ben volentieri ed anzi mal tollerata da un gran numero di pazienti.

Come viene eseguita la Colon Wash?

Al paziente disteso su un fianco o supino viene inserita nel retto una cannula che è fornita di due tubi, uno più piccolo per l'entrata dell'acqua e l'altro più grande per asportare il materiale fecale e l'acqua usata. La cannula è collegata ad un'apparecchiatura che controlla pressione e temperatura dell'acqua. L’operatore effettua delle irrigazioni successive e durante la seduta può modificare i parametri prestabiliti allo scopo di ottenere un miglior effetto e personalizzare la terapia.

come viene eseguita la colon wash

Fig.01 Come viene eseguita la Colon Wash

Viene inoltre praticato un massaggio dell'addome per favorire la frammentazione e lo scollamento dei materiali fecali dalla mucosa del colon. Il paziente può vedere passare, attraverso un tubo trasparente, gli scarti che escono dal suo intestino. Non ci sono cattivi odori in quanto l’entrata e l’uscita dell’acqua e delle feci avviene mediante il sistema a circuito chiuso.

La colon wash è efficace come la preparazione tradizionale?

Si. La Colon Wash, se eseguito da personale esperto, ha la stessa efficacia della preparazione tradizionale, ma in un numero limitato di pazienti (come per la preparazione tradizionale) il risultato può non essere ottimale per l’esecuzione della colonscopia. In tal caso saranno dati ulteriori suggerimenti per completare la pulizia intestinale.

Quali sono i vantaggi?

I vantaggi sono molteplici:

  • Evita al paziente la classica preparazione, riducendo sensibilmente fastidi e disagi;
  • Permette di risparmiare molto tempo al paziente, in quanto dovrà presentarsi solo un’ora prima della colonscopia;
  • Il fisico è sottoposto a meno stress grazie alla possibilità di evitare l’assunzione del classico bibitone da 3 o 4 litri;
  • Lo stato emotivo del paziente sarà in generale più tranquillo;


Colon wash e dolore

La colon wash è dolorosa?

La Colon Wash non è affatto dolorosa, anzi offre al paziente una sensazione di benessere grazie all’acqua tiepida che percorre, a cicli ed a bassa pressione, il colon ed al massaggio che viene praticato sull’addome. La sedazione non serve sia perché l’esame è indolore sia perché è necessaria la collaborazione del paziente.



Controindicazioni, rischi e durata della Colon Wash

Ci sono controindicazioni o rischi per la colon wash?

Nessuna controindicazione se non quelle della colonscopia. Per cui se il suo medico le ha indicato la colonscopia allora si può anche eseguire il lavaggio con il Colon Wash. In pratica il Colon Wash è controindicato quando è controindicata la colonscopia. Inoltre, la colon wash è completamente esente da qualsiasi rischio.

Quanto dura una colon wash

Circa 45 minuti ed al termine il paziente effettuerà immediatamente la colonscopia nella sala attigua.



Dove eseguire la Colon Wash

Quali sono i centri che eseguono la Colon Wash?

Presso alcuni dei centri Eccellenza Medica è possibile richiedere la prenotazione di questa tecnica. Se interessati, è possibile contattare la segreteria pazienti per chiedere maggiori informazioni sui centri in cui è possibile eseguire la colon wash.

CONTATTI

Chiamaci

Servizio disponibile dal Lunedì al Sabato dalle ore 9:00 alle ore 18:00.

Fatti richiamare

Inserisci il tuo numero, ti richiameremo entro 4 ore lavorative:

Scrivici su:

whatsapp-follow

Whatsapp 3311232150

Dal Lunedì al Sabato dalle ore 9:00 alle ore 18:00.

Compila il Form:

Acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi del regolamento europeo del 27/04/2016, n. 679 e come indicato nel documento normativa sulla privacy e cookies

Seguici su: