Che cos’è la Gastroscopia Transnasale
La Gastroscopia Transnasale è un esame medico mininvasivo, alternativo e sovrapponibile alla Gastroscopia Tradizionale. Questo esame risulta essere particolarmente meno fastidioso e quindi molto meglio tollerabile dal paziente. Al pari della Gastroscopia Tradizionale, la Gastroscopia Transnasale viene utilizzata per individuare i problemi del tratto superiore dell’apparato digerente.
Gastroscopia Transnasale e Tradizionale
Quali sono le differenze?
La Gastroscopia Tradizionale utilizza un sondino di diametro pari a circa 14mm, che viene inserito attraverso la bocca. L’esame tradizionale non provoca dolore ma può essere molto fastidioso, in quanto genera frequentemente senso di soffocamento, conati di vomito o senso di costrizione.
La Gastroscopia Transnasale utilizza una sonda ultrasottile di dimensioni pari a circa 4 mm, consentono l’introduzione dello stesso attraverso una narice lasciando quindi libera la bocca ed evitando tutte le problematiche presenti nell’esame tradizionale. Il paziente nel corso dell’esame con tecnica transnasale riesce liberamente a parlare e deglutire, contribuendo quindi a mantenere uno stato emotivo controllato e privo di particolare ansia o tensione.
Quali sono i vantaggi?
I vantaggi rispetto alla tecnica tradizionale sono molteplici:
- Assenza di senso di soffocamento
- Assenza dei conati di vomito
- Assenza del senso di costrizione
- Possibilità di parlare e deglutire liberamente durante l’esame
- Indolore
- Non prevede l’utilizzo di farmaci
Durante l’esplorazione endoscopica, della durata di circa 3 minuti, il paziente può colloquiare con il medico e respirare liberamente dalla bocca. La ridotta tensione emotiva e la breve durata dell’indagine endoscopica rende inoltre superflua una eventuale sedazione, migliorando il profilo di sicurezza.
La Gastroscopia Transnasale inoltre consente di eseguire agevolmente l’esplorazione endoscopica anche su pazienti con problematiche cliniche che potrebbero controindicare l’esame (ad es. pazienti molto anziani, cardiopatici, bronchitici cronici ecc.)
Come viene eseguita
Procedura di esecuzione
La Gastroscopia Transnasale viene effettuata dopo un periodo di digiuno di circa 5 ore durante le quali si può tuttavia bere modica quantità di acqua. Dopo aver soffiato il naso e spruzzato nelle narici un eventuale decongestionante, si procede alla scelta della narice più idonea all’indagine. La presenza di una deviazione del setto nasale non controindica l’esame, ma anzi spesso lo facilita. Tutta la strumentazione usata viene opportunamente sterilizzata prima di ogni esame.
Si possono eseguire biospie con la Gastroscopia Transnasale?
Si. La Gastroscopia Transnasale è una tecnica utilizzata di routine ormai da oltre tre decenni in tutto il Mondo, disponibile però solo in alcuni centri specializzati che dispongono delle competenze e della strumentazione necessaria per l’esecuzione di questa tecnica non invasiva.
La tecnica Transnasale permette di svolgere gli stessi movimenti e le stesse operazioni della tecnica tradizionale, senza alcuna particolare restrizione o limitazione, fornendo quindi le medesime performance diagnostiche e chirurgiche, anche per quanto riguarda le procedure operative quali l’esecuzione di biospie o rimozioni di polipi.
Nel caso dell’esame quindi si potrà procedere, in modo indolore, al prelievo di uno o più frammenti di mucosa gastrica che consentono di evidenziare l’eventuale presenza dell’Helicobacter pylori (batterio responsabile di molte patologie gastriche) o di altre patologie.
Quando non può essere eseguita la Gastroscopia Transnasale?
In una ridotta percentuale di casi, circa il 5%, la particolare conformazione del naso potrebbe rendere fastidioso o impossibile il passaggio dell’endoscopio attraverso le narici e pertanto in tal caso si ricorre alla via tradizionale (tramite la bocca).
Opinioni e Gastroscopia Transnasale
Presso alcuni dei nostri centri Eccellenza Medica è possibile prenotare la Gastroscopia Transnasale. Dopo ogni singola procedura viene sempre richiesta l’opinione al paziente che l’ha eseguita, in particolare viene dato maggior considerazione alle opinioni fornite dai pazienti che avevano precedentemente eseguito almeno una Gastroscopia Tradizionale.
Qual è l’opinione dei medici sulla Gastroscopia Transnasale?
L’opinione dei medici che eseguono la Gastroscopia Transnasale è spesso molto positiva. Infatti la Gastroscopia Transnasale, permettendo di evitare la sedazione e dunque una collaborazione attiva da parte del paziente nel corso dell’esame, permette di aiutare lo specialista a completare in maniera più veloce e talvolta anche più efficace la procedura.
L’opinione dei pazienti sulla Gastroscopia Transansale?
Così come i medici, anche i pazienti spesso forniscono delle opinioni molto positive dopo aver eseguito la Gastroscopia Transnasale. L’esame infatti risulta molto meglio tollerabile rispetto alla Gastroscopia Tradizionale, permettendo comunque di eseguire biopsie senza alcuna limitazione. Questo esame è particolare apprezzato dai pazienti che devono eseguire frequentemente una Gastroscopia di controllo.
Dove eseguire l’esame
Quali sono i centri che eseguono la Gastroscopia Transnasale?
Presso alcuni dei centri Eccellenza Medica è possibile richiedere la prenotazione di questo esame. Se interessati quindi è possibile contattare la segreteria pazienti per chiedere maggiori informazioni sui centri in cui è possibile eseguire la Gastroscopia Transnasale.