Visita Emorroidi aBologna
Centro specializzato per le Emorroidi - Bologna – San Vitale
Il centro "Bologna – San Vitale" è attrezzato per la cura delle Emorroidi. Si tratta infatti di una struttura riconosciuta come centro di "Eccellenza Medica" in virtù degli elevati standard qualitativi e per l’alto livello di specializzazione nel trattamento di patologie e problematiche inerenti la Proctologia. Il centro utilizza moderne tecnologie mediche di ultima generazione e protocolli di cura costantemente aggiornati, con particolare attenzione all'utilizzo di tecniche minimamente invasive. Tramite questa pagina è possibile richiedere la prenotazione immediata di molteplici tipologie di trattamenti ed esami endoscopici tra cui, in particolare, la Visita per le Emorroidi.
Gli esami e le visite specialistiche sono condotti personalmente dal Dott. Pier Paolo Dal Monte insieme alla propria equipe medico-infermieristica specializzata.
Dott. Pier Paolo Dal Monte
Specialista in Chirurgia generale nonchè esperto in Endoscopia Digestiva, Colonproctologia e Chirurgia d’urgenza. Ricopre attualmente l'incarico di Dirigente Medico I Livello presso l' “Unità di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva” presso la struttura Biosonic di Bologna.In virtù della posizione ricoperta […]
Che cosa sono le Emorroidi
Le Emorroidi, dal greco haimorroides ovvero “vene da cui fluisce il sangue”, sono dei cuscinetti che si trovano nel canale anale. La loro funzione è quella di permettere l’apertura o la chiusura del canale anale: questi cuscinetti infatti quando vengono irrorati di sangue crescono di dimensione permettendo quindi la chiusura del canale anale. In altre parole fungono da cerniera per l’ano evitando così la fuoriuscita non controllata di feci.
In alcune situazioni generate da specifiche, può accadere che le vene anali (o anche dette emorroidali) comincino a dilatarsi in modo anomalo dando così inizio alla problematica legata alle emorroidi. Infatti, questa continua e progressiva dilatazione delle vene, comporterà inizialmente un minimo sanguinamento nell’ano – generalmente riscontrato nel corso della defecazione – accompagnato da un dolore più o meno intenso; man mano che la patologie aumenterà, le emorroidi nel tempo potrebbero prolassare ovvero fuoriuscire verso l’esterno, causando al paziente un dolore sempre più forte ed intenso arrivando (nei casi più significativi) ad ottenere un prolasso completo delle emorroidi fuori dall'ano anche dopo aver terminato la defecazione. Dunque è prassi comune suddividere questa patologia in due categorie: le emorroidi che si svilupperanno all'interno del canale anale sono indicate con il termine di emorroidi interne; quelle invece che fuoriusciranno dal canale anale sono identificate con il termine di emorroidi esterne. Sicuramente le caratteristiche che contraddistinguono la problematica delle emorroidi sono sostanzialmente due: 1) Dolore, in molti casi particolarmente intenso e lancinante, soprattutto nel corso della defecazione e 2) sanguinamento, che avviene generalmente nel corso o immediatamente dopo la defecazione ma che in alcuni casi può protrarsi anche nel tempo;
Inizialmente i sintomi delle Emorroidi sono generalmente silenti. Il primo sintomo evidente che più frequente compare è il sanguinamento dell’ano, ovvero presenza di sangue rosso vivo sulle feci o sulla carta igienica. E’ invece più rara la comparsa di un forte sanguinamento, anche se tale situazione può avvenire quando il sangue si accumula al di sopra dello sfintere ed esso verrà espulso in grosse quantità, tutto insieme. Il sanguinamento potrà verificarsi anche in caso Emorroidi esterne.
Altre sintomatologie che spesso accompagnano la presenza di Emorroidi è il prurito anale e dolore, quest’ultimo può essere particolarmente forte nel momento della defecazione. Raramente si presentano altra sintomatologie quali gonfiore dell’ano e perdita di muco.