logo
Prenota una visita o un esame

Infarto: i segnali che potrebbero salvare la vita

Nel linguaggio comune si parla di infarto per intendere l’infarto del miocardo o attacco cardiaco. Si verifica quando un coagulo di sangue (in medicina chiamato trombo) interrompe improvvisamente il flusso di sangue all’interno di un’arteria coronaria, vale a dire il vaso sanguigno che porta il sangue ad una parte del muscolo cardiaco.

infarto

Questa interruzione del flusso di sangue al cuore, con il protrarsi del tempo può danneggiare, anche definitivamente, una parte del muscolo cardiaco, mentre se il flusso viene ripristinato in poco tempo i danni possono essere limitati o addirittura vietati.


Proprio questo è il senso di questo articolo.

Quali sono i segnali da non sottovalutare? E come ci dobbiamo comportare?

  • Dolore al petto
    E’ il sintomo più comune soprattutto negli uomini. Si percepisce un dolore al centro del petto oppure un dolore localizzato leggermente verso la parte sinistra. Il dolore è simile ad una sensazione di pressione o un forte peso sul petto. Non tutti i dolori del genere sono necessariamente sinonimo di infarto, ma nel dubbio è bene consultare un medico se il dolore insorge spontaneamente e persiste per più di 15 minuti.
  • Tosse persistente
    Potrebbe essere scambiata per polmonite o bronchite, anche in questo caso è quindi preferibile contattare un medico se la tosse non accenna a diminuire.
  • Capogiri, sbandamenti e svenimento.
    Per circa il 15% delle persone colpite da infarto,questi sono i sintomi dello stesso.
  • Stanchezza eccessiva
    che persiste da giorni e potrebbe essere un sintomo pre-infarto.
  • Nausea e\o assenza di appetito
    che possono sfociare in vomito.
  • Sudorazione fredda improvvisa.
  • Mal di stomaco
    Si manifesta con una intensa sensazione di pressione addominale.

E’ da sottolineare che questi sintomi sopracitati non sono necessariamente indicatori di un infarto imminente, quanto piuttosto dei segnali che potrebbero prevenirlo e quindi, se presi in considerazione, fanno in modo di prendere in tempo l’infarto per evitare i danneggiamenti e salvarci la vita.

CONTATTI

Chiamaci

Servizio disponibile dal Lunedì al Sabato dalle ore 9:00 alle ore 18:00

Fatti richiamare

Inserisci il tuo numero, ti richiameremo entro 1 ora lavorativa:

Scrivici su:

whatsapp-follow

Whatsapp 3668771864

Dal Lunedì al Sabato dalle ore 9:00 alle ore 18:00

Compila il Form:

Acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi del regolamento europeo del 27/04/2016, n. 679 e come indicato nel documento normativa sulla privacy e cookies

Seguici su: