logo
Segnalato da: laRepubblica, IlGiornale, Salute33, ForumSalute.it
Prenota una visita o un esame

Implantologia Transmucosa

L'Implantologia eseguita con tecnica Transmucosa permette al paziente che ha necessità di sottoporsi all'inserimento di impianti dentali di evitare una serie di fastidi o disturbi potenzialmente presenti nell'ambito dell'Implantologia Tradizionale. La tecnica tradizionale infatti adotto un protocollo conosciuto oramai da molti anni: tramite un vero e proprio taglio chirurgico, viene "aperta" la gengiva del paziente, viene inserito l'impianto dentale vero e proprio nell'osso del paziente e si porcede infine con la "chiusura" del lembo gengivale precedente aperto. Dopo un certo periodo necessario per la guarigione della ferita, si potrà procedere con il carimento degli impianti ovvero a montare il dente vero e proprio sull'impianto dentale precedentemente inserito. L'Implantologia Tradizionale, in alcune situazioni, può generare dei problemi post-operatori al paziente quali gonfiori, traumi o semplicemente dolore a causa del taglio chirurgico. Senza considerare il fatto che i tempi per l'ottenimento del risultato finale sono spesso di svariate settimane.

impianto tecnica transmucosa

Fig.01 Esempio di impianto con tecnica Transmucosa

I vantaggi dell'Implantologia Transmucosa

L'Implantologia Transmucosa, a differenza della tecnica tradizionale precedente descritta, evita il ricorso al taglio chirurgico del lembo gengivale. In questo caso infatti l'impianto dentale viene, tramite opportune tecnologie cliniche appositamente studiate, "avvitato" direttamente sull'osso del paziente passando attraverso il lembo gengivale. Una volta che l'impianto dentale è stato ancorato nell'osso del paziente, se sussisteranno le condizioni cliniche idonee, la protesi dentale ovvero il dente potrà essere montato direttamente sull'impianto appena inserito. I vantaggi per il paziente di questa innovativa e comprovata metodica sono chiaramente molteplici; innanzitutto c'è il grande vantaggio che l'osso non viene sottoposto ad alcuna esposizione verso l'esterno limitando quindi notevolmente il rischio di riassorbimento osseo in alcuni casi presente nella tecnica tradizionale in quanto viene denudato del periosteo che lo protegge e lo nutre. Inoltre, grazie alla tecnica transmucosa, il taglio chirurgico viene fortunatamente evitato sgombrando quindi il paziente da tutti i potenziali problemi post operatori presenti nell'Implantologia Tradizionale. Infine, la guarigione dei tessuti imputati è generalmente più rapida grazie allo scarso trauma a cui essi verranno sottoposti.

Condizioni necessarie per utilizzare la tecnica Transmucosa

Come qualsiasi protocollo clinico alternativo rispetto al protocollo tradizionale, anche la tecnica transmucosa necessita di condizioni favorevoli affinche possa essere applicata. Innanzitutto è fondamentale che la struttura anatomica del paziente permetta l'utilizzo di determinati strumenti medici necessari per l'attuazione del nuovo protocollo; oltre a questo, è richiesto che la struttura medica a cui ci si affida per sottoporsi alla tecnica transmucosa abbia a disposizione tutte le tecnologie necessarie affinche tale tecnica possa essere applicata rispettando scrupolosamente tutto il protocollo clinico. Infine, la struttura ossea del paziente deve avere determinate caratteristiche morfologiche (TAC). Per tutte le ragioni sopra indicate risulta quindi fondamentale affidarsi a professionisti specializzati ed esperti che hanno a disposizione tutte le tecnologie cliniche e diagnostiche necessarie.

CONTATTI

Chiamaci

Servizio disponibile dal Lunedì al Sabato dalle ore 9:00 alle ore 18:00.

Fatti richiamare

Inserisci il tuo numero, ti richiameremo entro 4 ore lavorative:

Scrivici su:

whatsapp-follow

Whatsapp 3311232150

Dal Lunedì al Sabato dalle ore 9:00 alle ore 18:00.

Compila il Form:

Acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi del regolamento europeo del 27/04/2016, n. 679 e come indicato nel documento normativa sulla privacy e cookies

Seguici su: