Negli ultimi anni, gli allineatori trasparenti Invisalign si sono affermati come una delle soluzioni ortodontiche maggiormente richieste da adolescenti e adulti che desiderano raddrizzare i denti senza ricorrere ai classici apparecchi con attacchi metallici, fili ed elastici. Si tratta di un trattamento innovativo e discreto che prevede l’utilizzo di una serie di mascherine trasparenti e rimovibili, progettate su misura del paziente, in grado di favorire il graduale spostamento dei denti verso la posizione desiderata. Il sistema si basa su una tecnologia avanzata: ogni mascherina è realizzata in SmartTrack, un materiale plastico di grado medicale, sottile, trasparente e comodo da indossare.
Il percorso comincia con una visita specialistica, durante la quale l’ortodontista effettua una scansione digitale 3D delle arcate dentali. Queste immagini vengono utilizzate per elaborare un piano di trattamento personalizzato, in cui viene simulato il movimento dei denti settimana dopo settimana fino al risultato finale.
Il paziente riceve così una serie di allineatori numerati, ognuno dei quali va indossato per circa due settimane prima di passare all'allineatore successivo. Affinché possano contribuire al raggiungimento dei risultati sperati, gli allineatori devono essere indossati almeno 20-22 ore al giorno. Si consiglia, non a caso, di rimuoverli solo durante i pasti e per le operazioni di igiene orale. La durata complessiva del trattamento dipende dalla complessità del caso ma in media varia dai 12 ai 18 mesi.
I pro e i contro di Invisalign
Nonostante Invisalign rappresenti un metodo assolutamente valido per raddrizzare i denti, prima di prendere qualsiasi decisione è bene conoscere e analizzare nel dettaglio, possibilmente in sinergia con il tuo ortodontista, pro e contro di questa tipologia di soluzione.
Quali sono i vantaggi di Invisalign?
Potremmo sintetizzare nei seguenti punti i principali vantaggi di Invisalign:
- Quasi invisibile;
- Nessuna limitazione alimentare;
- Igiene orale più semplice;
- Tempi di trattamento minori;
- Meno visite dal dentista;
- Trattamento confortevole.
Quasi invisibile
Una delle principali ragioni che inducono moltissimi pazienti a scegliere Invisalign è l’aspetto estetico. Gli allineatori sono realizzati in un materiale plastico trasparente che aderisce perfettamente ai denti, rendendoli difficilmente percepibili dall’esterno. Rappresentano, pertanto, la scelta migliore per chi desidera migliorare il proprio sorriso in modo discreto, senza lo sgradevole impatto visivo degli apparecchi fissi causato dalla presenza di fili e attacchi metallici. Tale soluzione è particolarmente apprezzata da chi lavora a contatto con il pubblico e, in generale, da chiunque voglia sentirsi più a proprio agio nella vita quotidiana.
Nessuna limitazione alimentare
Con Invisalign non sarai tenuto ad apportare modifiche al tuo regime alimentare. Con gli apparecchi tradizionali bisogna prestare molta attenzione all'alimentazione, in quanto cibi duri, croccanti e appiccicosi potrebbero danneggiare le componenti metalliche. Al contrario, gli allineatori trasparenti possono tranquillamente essere rimossi durante i pasti. Basta toglierli prima di mangiare e reinserirli subito dopo aver lavato i denti: in questo modo, si riduce anche il rischio che piccoli pezzi di cibo possano rimanere incastrati all'interno degli allineatori.
Igiene orale più semplice
Lavarsi i denti con Invisalign è molto più semplice rispetto a quando si utilizza un apparecchio fisso. Poiché gli aligner sono rimovibili, puoi lavarti i denti, passare il filo interdentale e utilizzare il collutorio senza alcuna difficoltà. Per giunta, gli stessi allineatori possono essere facilmente puliti con uno spazzolino morbido e un detergente ad hoc. Ciò riduce il rischio di carie, gengiviti e accumulo di placca, problematiche abbastanza frequenti nei trattamenti ortodontici tradizionali.
Tempi di trattamento minori
Molto spesso, la durata di un trattamento Invisalign è più breve rispetto ai normali apparecchi. Bisognerà sempre tenere conto della complessità del caso e delle differenze tra un paziente e l'altro ma, in linea generale, la durata media di un trattamento Invisalign è di circa 12-18 mesi, contro i circa 18-24 (e oltre) degli apparecchi fissi. Ciò anche e soprattutto grazie al fatto che i movimenti dentali vengono studiati e pianificati nei minimi dettagli al computer.
Meno visite dal dentista
Con Invisalign, in genere è sufficiente recarsi dal dentista una volta ogni 6-8 settimane. Gli apparecchi fissi, invece, richiedono aggiustamenti mensili e, dunque, comportano la necessità di sottoporsi con maggiore frequenza a visite di controllo. Ciò si traduce in un evidente risparmio di tempo e minori disagi anche rispetto alla gestione dei vari impegni quotidiani.
Trattamento confortevole
Gli allineatori Invisalign sono realizzati in un materiale plastico morbido e flessibile, in grado di adattarsi perfettamente alla forma dei denti. Si riduce fortemente, di conseguenza, il rischio di ulcere, tagli o abrasioni all'interno della bocca, un problema invece piuttosto comune con brackets e fili metallici. Inoltre, non essendo presenti componenti sporgenti, il paziente potrà sperimentare all'interno della propria bocca una sensazione certamente più naturale. Se necessario, è possibile rimuovere gli aligner per brevi pause, cosa assolutamente impensabile con un apparecchio fisso.
Invisalign: gli svantaggi
Ecco, in sintesi, gli aspetti meno vantaggiosi di Invisalign:
- Grande costanza e impegno quotidiano;
- Soluzione non sempre consigliabile;
- Costi più elevati;
- Possibile utilizzo di attacchi estetici.
Grande costanza e impegno quotidiano
Abbiamo già spiegato che, affinché il trattamento Invisalign sia efficace, è necessario indossare gli allineatori per almeno 20-22 ore al giorno, tutti i giorni. Ciò vuol dire che gli allineatori possono essere rimossi solo per esigenze temporanee. Chi non è disposto a seguire queste indicazioni rischia di compromettere l'efficacia del risultato finale o di prolungare inutilmente la durata del trattamento.
Soluzione non sempre consigliabile
Invisalign è un trattamento piuttosto efficace per la correzione di malocclusioni lievi o moderate. Di contro, in presenza di problematiche ortodontiche più complesse, come morsi profondi, morsi inversi o gravi disallineamenti, gli allineatori trasparenti potrebbero non essere la soluzione migliore. In questi casi, il trattamento tradizionale con brackets metallici potrebbe garantire un controllo più preciso e accurato dei movimenti dentali.
Costi più elevati
Un importante elemento da considerare è il costo del trattamento. Invisalign è un trattamento potenzialmente più costoso rispetto agli apparecchi tradizionali, soprattutto se si rende necessario utilizzare un numero elevato di allineatori o sottoporre il paziente a frequenti controlli. In Italia, i prezzi possono variare in media da circa 2.000 a 6.000 euro, in base alla durata del trattamento, alla complessità del caso e all'area geografica/città in cui si trova lo studio di ortodonzia.
Possibile utilizzo di attacchi estetici
Al fine di migliorare la trazione e guidare il corretto spostamento dei denti, per alcuni pazienti potrebbe rendersi necessaria l'applicazione di piccoli attacchi estetici in composito, dello stesso colore dello smalto. Questi attacchi vengono incollati sulla superficie dei denti e fungono da ancoraggio per gli allineatori. Sebbene siano poco visibili, il paziente potrebbe percepirne la presenza attraverso la lingua. Si tratta, però, di un fastidio lieve e che, dopo alcuni giorni di adattamento, in genere tende a scomparire.