Gnatologo a Motta di Livenza (TREVISO)
Centro specializzato per la Gnatologia - Motta di Livenza (Treviso) – Luzzatti
Il centro "Motta di Livenza (Treviso) – Luzzatti" è altamente specializzato per la Gnatologia. Si tratta infatti di una struttura riconosciuta come centro di "Eccellenza Medica" in virtù degli elevati standard qualitativi e per l’alto livello di specializzazione nel trattamento di patologie e problematiche inerenti la Gnatologia. Il centro utilizza moderne tecnologie mediche di ultima generazione e protocolli di cura costantemente aggiornati, con particolare attenzione all'utilizzo di tecniche minimamente invasive. Tramite questa pagina è possibile richiedere la prenotazione immediata di molteplici tipologie di trattamenti, in particolare, la Visita Gnatologica.
Gli esami e le visite specialistiche sono condotti personalmente dal Prof. Lorenzo Favero insieme alla propria equipe medico-infermieristica specializzata.
Prof. Lorenzo Favero
Specialista in Odontostomatologia, Ortognatodonzia, Otorinolaringoiatria e Patologia Cervico Facciale, nonchè esperto in Implantologia Dentale, Gnatologia e Ortodonzia, ricopre attualmente l'incarico di responsabile di struttura presso i poliambulatori "San Giacomo" di Vittorio Veneto, Conegliano, Motta Di Livenza e Grua[…]
Cos'è la Gnatologia
La Gnatologia è la scienza del morso: è lo studio del modo con cui i denti si incontrano, ovvero l’occlusione, e porta ad analizzare la rete di muscoli che muovono la mandibola e le articolazioni temporo-mandibolari; quest’ultime regolano tutti movimenti mandibolari ovvero masticazione, fonazione, respirazione e serramento-digrignamento.
La figura medica dello Gnatologo è fortemente richiesta ed è fondamentale per la risoluzione di molteplici problematiche connesse agli organi masticatori. Elenchiamo una serie di problematiche più comuni che richiedono l’intervento di uno Gnatologo specializzato. Ecco le patologie più comunemente trattate:
- Difficoltà di apertura e chiusura della bocca
- Dolori al viso ed al collo
- Mal di testa da Malocclusione
- Bruxismo
- Incoordinazione della mandibola
- Vertigini o senso di instabilità
- Mal di schiena, alle gambe ed alle spalle
- Morso Profondo
- Morso Aperto
Le procedure cliniche che la Gnatologia mette in atto riguardanti il percorso terapeutico necessario affinchè il paziente possa riacquisire una corretta funzionalità degli organi masticatori possono, essere molteplici e studiati appositamente per la specifica situazione. Ad esempio, in presenza di lussazioni mandibolari che solitamente, oltre a provocare una non corretta masticazione possono generare anche sintomatologie quali acufeni o senso di instabilità generale, la procedura terapeutica necessità di alcune specifiche manovre che permettono il riassetto generale del condilo nella propria posizione naturale. Successivamente dovranno essere prodotti dei specifici tutori non invasivi per la stabilizzazione del risultato precedentemente acquisito. Le sintomatologie generalmente presentate dal paziente quali acufeni, vertigini o senso di instabilità, tendono a sparire rapidamente già a partire dalla prima seduta del trattamento. Non è infine da escludere il ricorso ad appositi trattamenti ortodontici per rendere stabili i risultati ottenuti. Nel corso dei trattamenti gnatologici si ricorre molto spesso anche all'utilizzo di bite. I bite sono dei “plantari” della bocca che servono per migliorare il funzionamento delle funzioni (muscolari, articolari e occlusali). Il presupposto base è che il dentista sia un esperto di gnatologia poiché altrimenti il bite può funzionare più o meno bene nel tempo breve ma non portare benefici stabili nel tempo prolungato. Nel lungo periodo al bite deve seguire ad una riabilitazione occlusale protesica, ortodontica o di conservativa. In casi specifici vengono anche utilizzati bite per il riposizionamento della mandibola, utili per ripristinare una corretta relazione tra condilo e disco articolare nell'apertura e chiusura della bocca. In questi casi si adoperano dispositivi superiori di avanzamento (notturni) o inferiori (diurni).
Come prenotare presso Motta di Livenza (Treviso) – Luzzatti
Seleziona il giorno e l'orario preferito, sarà nostra cura verificare l'effettiva disponibilità e ricontattarti.
Procedura senza registrazione né pagamento anticipato.
N.B. servizio gratuito offerto da Eccellenza Medica. Se la prestazione sarà svolta in regime di intramoenia, sarà cura e responsabilità del medico comunicare o far comunicare la richiesta di prenotazione al CUP aziendale. In tal caso, inoltre, Eccellenza Medica svolge la sola attività di assistenza alla prenotazione. Il pagamento della prestazione dovrà avvenire esclusivamente presso le casse della struttura.
Convenzionato con | Tipologia |
---|---|
Previmedical | Diretta |
Coop salute | Diretta |
Unisalute | Diretta |
Fasi | Diretta |
Allianz | Diretta |
Tutte le assicurazioni, fondi e casse* | Indiretta |
*Il rimborso sarà assoggettato alle condizioni contrattuali stipulate con il rispettivo ente