Colonscopia a Napoli
Centro specializzato per la Colonscopia - Napoli – Villa del Pino
Il centro "Napoli – Villa del Pino" è altamente specializzato per la Colonscopia in sedazione. Si tratta infatti di una struttura riconosciuta come centro di "Eccellenza Medica" in virtù degli elevati standard qualitativi e per l’alto livello di specializzazione nel trattamento di patologie e problematiche inerenti la Gastroenterologia e l’Endoscopia Digestiva. Il centro utilizza moderne tecnologie mediche di ultima generazione e protocolli di cura costantemente aggiornati, con particolare attenzione all'utilizzo di tecniche minimamente invasive. Tramite questa pagina è possibile richiedere la prenotazione immediata di molteplici tipologie di trattamenti ed esami endoscopici tra cui, in particolare, la Colonscopia in sedazione.
Gli esami e le visite specialistiche sono condotti personalmente dal Dott. Giancarlo Caravelli insieme alla propria equipe medico-infermieristica specializzata.
Dott. Giancarlo Caravelli
Specialista in Gastroenterologia con speciale interesse in Endoscopia digestiva diagnostica ed operativa ed Endoscopia con Videocapsula.Il Dott. Giancarlo Caravelli è il responsabile dell’Ambulatorio di Endoscopia Digestiva dell’Ospedale San Gennaro dei Poveri di Napoli.In virtù della posizione ricoperta e dall'el[…]
Cos'è la Colonscopia
La Colonscopia è un esame medico che permette di esplorare dall'interno la parte inferiore del tubo digerente costituito da Retto, Sigma, Colon Discendente, Colon Traverso, Colon Ascendente e Cieco.
La preparazione alla Colonscopia richiede una dieta alimentare specifica da attuare nei tre giorni precedenti l’esame oltre che l’assunzione di farmaci per l’epurazione dell’intestino. La preparazione andrà consegnata direttamente dallo specialista in modo che il paziente potrà ricevere anche specifiche indicazioni eventualmente necessarie. La fase di preparazione è certamente molto importante, in quanto permetterà una corretta esplorazione del colon in condizioni ottimali.
Dieta per prepararsi alla Colonscopia: da un punto di vista alimentare, è necessario seguire un regime privo di fibre a partire dai tre giorni precedenti l’esame. Ecco alcuni alimenti che possono essere assunti ed altri che invece vanno evitati:
Alimenti da evitare:
• Frutta anche secca e verdura;
• Cereali e legumi;
• Frullati e spremute;
Alimenti permessi:
• carne magra;
• pesce;
• latticini e formaggi;
• uova;
La mattina dell’esame e il giorno precedente si dovrà procedere inoltre con una dieta liquida, in cui sarà possibile assumere ad esempio brodi vegetali o the, tranne il latte, riducendo quindi il consumo di cibi solidi. Infine, nelle sei ore precedenti la Colonscopia non sarà possibile assumere cibi solidi.
Utilizzo dei farmaci lassativi per la preparazione: i farmaci lassativi per la preparazione alla Colonscopia vanno assunti a partire dal giorno precedente l’esame. Ecco quindi la modalità di assunzione:
• il farmaco lassativo prescritto dallo specialista va sciolto nell'acqua a seconda delle indicazioni. L’assunzione va eseguita la mattina o il pomeriggio precedente l’esame. Spesso l’assunzione va ripetuta per due volte nell'arco della giornata, per ottenere un risultato ottimale;
• Non bisogna assumere purganti o praticare clisteri se non indicati;
• L’assunzione del farmaco lassativo potrebbe ridurre l’assorbimento di altri farmaci;
• Alcuni farmaci lassativi sono controindicati nei soggetti affetti da favismo;
La Colonscopia, come noto, è un esame invasivo e doloroso e dunque necessita di una adeguata sedazione. L’esame, se eseguito con specifico protocollo e quindi con ricorso a farmaci sedativi, risulterà meno fastidioso o del tutto indolore per il paziente. La Colonscopia in sedazione può essere eseguita secondo diverse modalità:
- in sedazione cosciente: prevede l’utilizzo di farmaci analgesici ed ipnotici. Il paziente, pur essendo sedato, rimarrà comunque cosciente;
- in sedazione profonda o in anestesia: sensibilmente più forte della precedente, la colonscopia in sedazione profonda può essere eseguita esclusivamente da un medico anestesista, che sarà presente durante tutto il tempo necessario all’esecuzione della procedura. Questa sedazione verrà realizzata tramite l’infusione continua di un farmaco che permette un rilassamento più profondo. Per questo motivo la procedura è indicata anche con il nome di colonscopia in anestesia;
- Colonscopia senza anestesia: come premesso la colonscopia è un esame che provoca dolore, soprattutto nei pazienti più sensibili. È quindi controindicato eseguire l’esame senza ricorso a sedazione, a meno che non vengano eseguite procedure più moderne e meno invasive quali la colonscopia robotica.
I farmaci utilizzati per la sedazione profonda o cosciente sono selezionati in base alle specifiche caratteristiche cliniche del singolo paziente, quali peso, età o patologie croniche
Come prenotare presso Napoli – Villa del Pino
Seleziona il giorno e l'orario preferito, sarà nostra cura verificare l'effettiva disponibilità e ricontattarti.
Procedura senza registrazione né pagamento anticipato.
L'esame istologico viene eseguito esclusivamente su valutazione del medico.
Il costo dell'esame istologico è soggetto a variazioni.
N.B. servizio gratuito offerto da Eccellenza Medica. Se la prestazione sarà svolta in regime di intramoenia, sarà cura e responsabilità del medico comunicare o far comunicare la richiesta di prenotazione al CUP aziendale. In tal caso, inoltre, Eccellenza Medica svolge la sola attività di assistenza alla prenotazione. Il pagamento della prestazione dovrà avvenire esclusivamente presso le casse della struttura.
Convenzionato con | Tipologia |
---|---|
Tutte le assicurazioni, fondi e casse* | Indiretta |
*Il rimborso sarà assoggettato alle condizioni contrattuali stipulate con il rispettivo ente