logo
Segnalato da: laRepubblica, IlGiornale, Salute33, ForumSalute.it
Prenota una visita o un esame

Impianto osteointegrato: cos'è e come avviene l'osteointegrazione?

Nell'ambito dell'implantologia dentale, si parla di impianto osteointegrato per riferirsi alla protesi dentale inserita chirurgicamente nell'osso per sostituire denti mancanti. Il termine "osteointegrazione" si riferisce al processo biologico attraverso il quale l'impianto si integra stabilmente con l'osso circostante, creando un legame diretto senza interposizione di tessuto connettivo. Ciò avviene grazie all'uso di materiali biocompatibili, come il titanio, che favoriscono la crescita ossea attorno all'impianto, garantendo stabilità a lungo termine. Gli impianti osteointegrati sono ampiamente utilizzati in odontoiatria, poiché garantiscono soluzioni durature ed efficaci in tutti quei casi in cui sia necessario sostituire uno o più denti.


impianto osteointegrato


Cos'è un impianto osteointegrato?


Un impianto osteointegrato è un dispositivo medico, generalmente realizzato in titanio, che viene inserito chirurgicamente nell'osso mascellare o mandibolare per sostituire uno o più denti mancanti. Il termine "osteointegrazione" descrive il processo biologico mediante il quale l'osso naturale del paziente cresce e si integra perfettamente con la superficie dell'impianto, creando una connessione stabile e duratura.


Questo processo comincia già nei primi giorni successivi all'inserimento dell'impianto. Gradualmente, infatti, l'osso comincerà a crescere fino ad aderire completamente all'impianto. Si tratta, però, di un processo non velocissimo e che, in genere, può richiedere dai tre ai sei mesi.


Per aiutare il paziente ad attendere con meno stress l'avvenuta guarigione, spesso gli implantologi forniscono una protesi provvisoria che aiuta a mascherare la mancanza di denti e a limitare i disagi funzionali ed estetici. Una volta completata l'osteointegrazione, sugli impianti vengono applicati i denti definitivi, che possono essere in ceramica o zirconio.


In alcuni casi, quando le condizioni ossee e la stabilità dell'impianto lo permettono, può essere proposta l'opzione dell'impianto a carico immediato. Questo approccio consente di applicare subito una protesi fissa sugli impianti appena inseriti, evitando così al paziente di attendere la guarigione attraverso una protesi mobile provvisoria.


Quanto incide il titanio sul processo di osteointegrazione?


Gli impianti dentali sono realizzati in titanio per una serie di caratteristiche distintive che lo rendono il materiale ideale per questo tipo di procedura. Innanzitutto, il titanio è altamente biocompatibile, il che significa che è ben tollerato dal corpo umano. Non provoca reazioni avverse significative e non è tossico.


Ma una delle caratteristiche più importanti del titanio sta proprio nella sua capacità di osteointegrarsi, cioè di formare una stretta connessione con l'osso circostante. Questo processo è fondamentale per la stabilità e la durata dell'impianto dentale, in quanto permette all'osso di crescere direttamente sulla superficie del titanio.


Il titanio è, inoltre, estremamente resistente, duraturo e in grado di sopportare le forze masticatorie senza deformarsi o rompersi. Questa proprietà fa sì che l'impianto possa funzionare efficacemente per molti anni.


Molto importanti anche le caratteristiche di leggerezza di questo materiale. Ciò è vantaggioso non soltanto per l'implantologo che dovrà inserire l'impianto ma anche per il paziente, il quale non avvertirà una sensazione di peso all'interno della bocca.


Il titanio è, tra l'altro, altamente resistente alla corrosione da parte dei fluidi corporei. Ciò significa che non si deteriora nel tempo, nonostante la frequente esposizione all'ambiente umido della bocca, mantenendo la sua integrità strutturale e funzionale.


Alcuni studi suggeriscono, infine, che il titanio possieda proprietà che inibiscono la crescita batterica sulla sua superficie, riducendo così il rischio di infezioni attorno all'impianto.



Durata di un impianto osteointegrato


Un impianto osteointegrato, se ben curato, può durare anche dieci anni o più. Sono diversi i fattori che possono condizionare la durata degli impianti. Il primo aspetto, probabilmente anche quello più importante, è la quantità e qualità dell'osso. Un osso mascellare o mandibolare sano e sufficientemente denso è in grado di fornire una base solida ai fini dell'osteointegrazione. Una buona igiene orale è fondamentale per assicurare lunga vita agli impianti dentali. I pazienti devono pulire regolarmente i denti, tramite:


  • Spazzolatura;
  • Uso del filo interdentale;
  • Sciacqui antibatterici.


In questo modo è, infatti, possibile prevenire l'accumulo di placca e batteri che possono causare infezioni e peri-implantiti. 


Fattori come il fumo e l'alcol possono influenzare negativamente la guarigione e la durata degli impianti. Il fumo, in particolare, riduce il flusso sanguigno alle gengive e può compromettere l'osteointegrazione. Anche una dieta equilibrata e uno stile di vita sano sono importanti per preservare la salute orale.


Potrebbe sembrare banale ma anche le competenze e l'esperienza del chirurgo implantare svolgono un ruolo tutt'altro che trascurabile rispetto ad un'efficace durata nel tempo degli impianti. L'utilizzo delle giuste tecniche chirurgiche e un posizionamento corretto dell'impianto sono fondamentali per evitare stress eccessivi sull'osso e sull'impianto stesso. L'implantologo dovrebbe, inoltre, informarsi anche sulle condizioni generali di salute del paziente, tenendo conto del fatto che condizioni mediche come il diabete, le malattie cardiovascolari o l'osteoporosi possono influenzare la guarigione e l'integrazione dell'impianto.


Quanto costa un impianto osteointegrato?


Il costo di un impianto osteointegrato oscilla tra i 500 e i 2.000 euro ma può variare in base a tantissimi fattori. Di conseguenza, è fondamentale che al paziente venga fornito un preventivo completo dei costi da sostenere, anche in considerazione delle varie fasi che caratterizzano la realizzazione dell'impianto. Banalmente, il primo aspetto di cui tener conto è il numero degli impianti che è necessario realizzare. Va, poi, considerato il materiale che verrà utilizzato dall'implantologo. Gli impianti in titanio sono i più comuni e convenienti, mentre quelli in zirconio sono, in genere, più costosi.


Attenzione anche ai costi di abutment e corona. L'abutment, o moncone di giunzione, può influenzare la durata e l'affidabilità dell'intero impianto. È importante tenere presente che i monconi di giunzione possono essere soggetti a rotture, soprattutto se sottoposti a stress eccessivo. Pertanto devono essere selezionati con cura per garantire la massima resistenza e durata nel tempo. Per quanto concerne la corona, invece, le differenze di prezzo sono legate ai materiali utilizzati che devono garantire resistenza ma anche un risultato accettabile sotto il profilo estetico.


Occhio anche ad eventuali test diagnostici o esami radiografici che è necessario effettuare prima dell'intervento. In alcune circostanze, potrebbe essere necessario ricorrere ad ulteriori procedure chirurgiche, come ad esempio gli innesti ossei. Se ciò dovesse accadere il costo complessivo dell'operazione inevitabilmente aumenterebbe. Chiaramente, l'impianto osteointegrato presenta costi che possono variare anche in base all'esperienza e alla reputazione del chirurgo implantare. Del resto, nei paragrafi precedenti abbiamo descritto nel dettaglio l'importanza di affidarsi ad un implantologo esperto ed estremamente competente, ai fini della buona riuscita dell'impianto e dell'osteointegrazione.

CONTATTI

Chiamaci

Servizio disponibile dal Lunedì al Sabato dalle ore 9:00 alle ore 18:00.

Fatti richiamare

Inserisci il tuo numero, ti richiameremo entro 4 ore lavorative:

Scrivici su:

whatsapp-follow

Whatsapp 3311232150

Dal Lunedì al Sabato dalle ore 9:00 alle ore 18:00.

Compila il Form:

Acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi del regolamento europeo del 27/04/2016, n. 679 e come indicato nel documento normativa sulla privacy e cookies

Seguici su: