Visita Emorroidi aRho (MILANO)
Centro specializzato per le Emorroidi - Rho (Milano) – Presidio Ospedaliero Rho
Il centro "Rho (Milano) - Presidio Ospedaliero Rho" è attrezzato per la cura delle Emorroidi. Si tratta infatti di una struttura riconosciuta come centro di "Eccellenza Medica" in virtù degli elevati standard qualitativi e per l’alto livello di specializzazione nel trattamento di patologie e problematiche inerenti la Proctologia. Il centro utilizza moderne tecnologie mediche di ultima generazione e protocolli di cura costantemente aggiornati, con particolare attenzione all'utilizzo di tecniche minimamente invasive. Tramite questa pagina è possibile richiedere la prenotazione immediata di molteplici tipologie di trattamenti ed esami endoscopici tra cui, in particolare, la Visita per le Emorroidi.
Gli esami e le visite specialistiche sono condotti personalmente dalla Dott.ssa Nicoletta Leone insieme alla propria equipe medico-infermieristica specializzata.
Dott.ssa Nicoletta Leone
Specialista in Chirurgia dell'Apparato Digerente ed esperta in proctologia. È attualmente Dirigente Medico Chirurgo presso il reparto di Chirurgia Generale, Ospedale di Garbagnate Milanese e Chirurgo Generale nonché dirigente medico presso Il Presidio Ospedaliero di Rho. Esercita la sua professione anche presso il Pol[…]
Che cosa sono le Emorroidi
Le Emorroidi, dal greco haimorroides ovvero “vene da cui fluisce il sangue”, sono dei cuscinetti che si trovano nel canale anale. La loro funzione è quella di permettere l’apertura o la chiusura del canale anale: questi cuscinetti infatti quando vengono irrorati di sangue crescono di dimensione permettendo quindi la chiusura del canale anale. In altre parole fungono da cerniera per l’ano evitando così la fuoriuscita non controllata di feci.
Esistono due diverse tipologie di Emorroidi. In particolare:
- Emorroidi Interne, quando le emorroidi si trovano nella parte interna dell’ano e dunque non sono fuoriuscite. Le emorroidi interne sono generalmente accompagnate da sanguinamento e dolore;
- Emorroidi Esterne, si hanno quando le emorroidi hanno subito un così forte rigonfiamento e dunque congestionamento tale da farle “scivolare” verso l’esterno dell’ano. In questo caso il paziente avrà una evidenza visiva della presenza delle emorroidi. Le emorroidi esterne, più di quelle interne, sono particolarmente dolorose e provocano anch'esse sanguinamento.
Il concetto delle Emorroidi interne ed esterne è dunque collegato al grado di severità delle stesse. In particolare, la proctologia ovvero la branca medica che si occupa dello studio e la la cura delle Emorroidi, suddivide le emorroidi in 4 diversi gradi di severità. In particolare:
- Emorroidi di grado 1 – Quando le emorroidi rimangono sempre all'interno del canale anale, possono subire piccole quantità di sanguinamento;
- Emorroidi di grado 2 – Si hanno quando le emorroidi in caso di evacuazione fuoriescono dal canale anale per poi rientrare autonomamente;
- Emorroidi di grado 3 – Quando le emorroidi prolassano verso l’esterno sia spontaneamente sia durante l’evacuazione ed è quindi necessario un intervento manuale per farle rientrare
- Emorroidi di grado 4 – E’ il grado di severità delle emorroidi e si ha quando sono completamente prolassate verso l’esterno e non rientrano neanche con un intervento manuale.
La visita dal medico per le Emorroidi, indicato con il nome di Proctologo, è la prima fase di approccio tra Paziente e Specialista. Nel corso della visita si eseguirà innanzitutto un colloquio, finalizzato ad individuare con accuratezza i sintomi provati dal paziente e dunque i motivi per i quali quest'ultimo si è rivolto allo specialista. Successivamente si procederà con la fase di ispezione diretta della parte interna ed esterna dell’ano. Tale ispezione, più comunemente chiamata “esplorazione rettale”, viene effettuata chiedendo al paziente di sdraiarsi sul fianco sinistro in posizione fetale; l’esplorazione potrà essere eseguita sia in forma diretta, con l’utilizzo da parte dello specialista di un guanto lubrificato (al fine di evitare qualsiasi dolore al paziente), sia tramite il ricorso a strumentazione endoscopica, ovvero tramite Anoscopia. Anche nel caso in cui si utilizzasse l'Anoscopio per eseguire una valutazione strumentale dell’interno dell’ano, il paziente non sarà soggetto a nessun particolare dolore grazie alle ridotte dimensioni dello strumento, il quale sarà opportunamente lubrificato. In alcuni casi lo specialista potrebbe richiedere una valutazione integrale sullo stato del colon, tramite il ricorso ad una Colonscopia Tradizionale o a una Colonscopia Robotica.
Richiesta di prenotazione con lo specialista
Seleziona il giorno e l'orario preferito, sarà nostra cura verificare l'effettiva disponibilità e ricontattarti.
Procedura senza registrazione né pagamento anticipato.
N.B. servizio gratuito offerto da Eccellenza Medica. Se la prestazione sarà svolta in regime di intramoenia, sarà cura e responsabilità del medico comunicare o far comunicare la richiesta di prenotazione al CUP aziendale. In tal caso, inoltre, Eccellenza Medica svolge la sola attività di assistenza alla prenotazione. Il pagamento della prestazione dovrà avvenire esclusivamente presso le casse della struttura.
Convenzionato con | Tipologia |
---|---|
Tutte le assicurazioni, fondi e casse* | Indiretta |
*Il rimborso sarà assoggettato alle condizioni contrattuali stipulate con il rispettivo ente