logo
Segnalato da: laRepubblica, IlGiornale, Salute33, ForumSalute.it
Prenota una visita o un esame

Laringite: cause, sintomi e cura dell'infiammazione della laringe

Cos'è la laringite?


La laringite è un'infiammazione a carico della laringe e/o delle corde vocali. La laringe è la struttura anatomica situata nella parte anteriore del collo che ospita le corde vocali. È composta da cartilagini, muscoli e tessuti connettivi e svolge diverse funzioni importanti. Nello specifico, la laringe contiene le corde vocali, due bande muscolari flessibili, rivestite da una membrana mucosa, indispensabili per la produzione della voce. Quando parliamo, l'aria espirata dai polmoni passa attraverso la laringe e fa vibrare le corde vocali, producendo suoni che vengono trasformati in parole dai muscoli che controllano il palato molle, la lingua e le labbra.


In un soggetto affetto da laringite, le corde vocali si infiammano o si irritano. Ciò causa un rigonfiamento delle corde vocali e una vibrazione per così dire distorta. Di conseguenza, la voce diventa rauca. In alcuni casi, potrebbe addirittura verificarsi una perdita temporanea della voce. A seconda del livello d'infiammazione, potrebbe cambiare anche il tono della voce.


La laringite può essere di breve o di lunga durata. Nel primo caso si parla di laringite acuta, nel secondo di laringite cronica. I sintomi della laringite acuta tendono, in genere, a diminuire o addirittura a scomparire in pochi giorni, una volta trattata la causa sottostante. Quando si protrae per più di tre settimane, la laringite è considerata cronica.


laringite


Quali sono i sintomi della laringite?


La laringite, spesso, si manifesta congiuntamente ad altro condizioni o patologie come raffreddore, mal di testa, naso che cola, bronchite. I sintomi nei bambini e negli adulti sono piuttosto simili. Ecco i più frequenti:


  • Mal di gola (faringite);
  • Gola irritata;
  • Sensazione di solletico in gola;
  • Febbre leggera;
  • Raucedine;
  • Difficoltà a parlare;
  • Perdita temporanea della voce;
  • Tosse secca;
  • Ghiandole gonfie;
  • Gola secca.


Se causata da un'infezione, la laringite può essere contagiosa. Questo vuol dire che se, ad esempio, la laringite è legata a un'infezione virale o batterica, potresti benissimo essere in grado di trasmettere questa condizione ad altri soggetti.


Laringite: le cause


La laringite acuta solitamente è causata da un virus, come ad esempio un'infezione delle vie respiratorie superiori. A tal proposito, la laringite potrebbe essere la conseguenza di un'influenza, raffreddore o bronchite. La laringite cronica, invece, si verifica quando il paziente è esposto a qualcosa che irrita la laringe per un arco di tempo prolungato. Le principali cause di laringite cronica sono:


  • Fumo;
  • Abuso di alcol;
  • Utilizzo eccessivo o improprio della voce;
  • Allergie;
  • Irritazione della gola causata da farmaci somministrati per via inalatoria, come gli inalatori per l'asma;
  • Micosi;
  • Lesione (ad esempio un colpo alla gola);
  • Inalazione di fumi chimici;
  • Malattia dei seni nasali.


Un altro fattore che può incidere sulla comparsa della laringite è il reflusso acido, una condizione in cui l'acido dallo stomaco risale nell'esofago, arrivando in alcuni casi a raggiungere la gola e la laringe (reflusso laringofaringeo). Ciò può accadere quando il muscolo che separa lo stomaco e l'esofago non si chiude correttamente. L'acido è molto irritante per i delicati tessuti delicati della laringe e delle corde vocali. Di conseguenza, una prolungata esposizione all'acido può causare infiammazione e irritazione della laringe e delle corde vocali.


Laringite: quando preoccuparsi?


Nella maggior parte dei casi, soprattutto se si manifesta in forma acuta, la laringite tende a risolversi spontaneamente nel giro di qualche giorno. È consigliato consultare un otorinolaringoiatra e sottoporsi ad una visita otorinolaringoiatrica nel caso in cui il problema dovesse protrarsi per circa 20 giorni, accompagnato da uno dei seguenti sintomi:


  • Difficoltà respiratorie;
  • Tosse con emissione di sangue;
  • Dolore che, invece di attenuarsi, aumenta col trascorrere dei giorni;
  • Febbre che non va via.


Nei bambini, ai sintomi sopra descritti potrebbero aggiungersi anche difficoltà di deglutizione e un'eccessiva produzione salivare. Nella fascia d'età compresa tra i 6 mesi ed i 3 anni, questi sintomi potrebbero essere il segnale della comparsa del Crup, infezione delle vie respiratorie superiori caratterizzata, per l'appunto, dall'infiammazione della laringe e della trachea. Non solo. Tali sintomi potrebbero coincidere con un'altra pericolosa condizione, nota come epiglottite. Consiste in un'infiammazione acuta dell'epiglottide, la struttura a forma di foglia di cartilagine situata alla base della lingua e che copre la glottide durante la deglutizione per impedire al cibo e ai liquidi di entrare nelle vie respiratorie.


Come si effettua una diagnosi di laringite?


L'otorino, nel corso della visita, potrebbe decidere di effettuare una laringoscopia, esame che permette di osservare, tramite una luce e un piccolo specchio, la parte posteriore della gola. Lo specialista potrebbe, a tal proposito, ricorrere ad una laringoscopia a fibre ottiche. In questo caso, è previsto l'inserimento di un tubo sottile e flessibile (endoscopio) con una piccola telecamera. L'esame permette di osservare il movimento delle corde vocali del paziente mentre questi parla. In presenza di segni o aree sospette, lo specialista potrebbe ricorrere ad una biopsia, ovvero prelevare un campione di tessuto da sottoporre a specifiche analisi al microscopio.


Come trattare la laringite? Cura e rimedi


A seconda della causa che l'ha generata, può variare anche il piano di trattamento della laringite. Se si tratta di laringite acuta potrebbe essere sufficiente tenere a riposo la voce per risolvere il problema nell'arco di pochi giorni. Nel caso in cui tu abbia bisogno di recuperare quanto prima la voce, il medico potrebbe prescrivere corticosteroidi, una classe di farmaci sintetici che imitano gli ormoni che il tuo corpo produce naturalmente e che contribuiscono a ridurre gonfiore. Per combattere il dolore è possibile in genere assumere paracetamolo o ibuprofene.


Come prevenire la laringite?


Ecco alcune delle soluzioni e dei comportamenti che puoi mettere in atto per prevenire l'infiammazione della laringe:


  • Evita di fumare, poiché il fumo secca la gola;
  • Limita l'assunzione di alcol e caffeina;
  • Bevi molta acqua;
  • Evita cibi piccanti, i quali potrebbero causare bruciore di stomaco o reflusso;
  • Prediligi un'alimentazione a base di frutta, verdura e cereali integrali, i quali, oltre a contenere diverse vitamine, potrebbero aiutare a preservare la salute delle mucose della gola;
  • Evita di schiarirti la gola, in quanto un'anomala vibrazione delle corde vocali può favorire l'aumento del gonfiore;
  • Lavati spesso le mani ed evita, se possibile, di stare a contatto con persone che hanno contratto infezioni alle vie respiratorie superiori.

CONTATTI

Chiamaci

Servizio disponibile dal Lunedì al Sabato dalle ore 9:00 alle ore 18:00.

Fatti richiamare

Inserisci il tuo numero, ti richiameremo entro 4 ore lavorative:

Scrivici su:

whatsapp-follow

Whatsapp 3311232150

Dal Lunedì al Sabato dalle ore 9:00 alle ore 18:00.

Compila il Form:

Acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi del regolamento europeo del 27/04/2016, n. 679 e come indicato nel documento normativa sulla privacy e cookies

Seguici su: