Il Prof. Felice Cosentino è specialista in Gastroenterologia e in Chirurgia dell’Apparato digerente ed Endoscopia Digestiva e da oltre 40 anni si occupa di tale disciplina con esperienza in tutti i settori, sia in campo diagnostico che terapeutico.
Già Direttore (2008-2019) dell’UOC di Gastroenterologia ed Endoscopia digestiva dell’Ospedale San Giuseppe di Milano e (1980-2007) dell’UOD di Endoscopia digestiva dell’Ospedale San Paolo di Milano, svolge attualmente la sua attività presso la Casa di Cura “La Madonnina” di Milano (Gruppo San Donato) e presso la Wellness Clinic Zucchi di Monza.
In virtù della posizione ricoperta e dell’elevato valore professionale e umano dimostrato nel corso della propria carriera, il Prof. Felice Cosentino è stato selezionato da “Eccellenza Medica” come proprio specialista di riferimento. Scarica il CV in formato PDF.
Curriculum del Prof. Felice Cosentino
Il Prof. Felice Cosentino si è laureato all'Università di Padova nel 1974, si è specializzato in Chirurgia Generale (Padova,1979) ed in Chirurgia dell’Apparato digerente ed Endoscopia digestiva (Milano, 1984).
Pubblicazioni, ricerca, esperienze professionali
È stato Presidente della Società Italiana di Endoscopia digestiva (SIED) ed ha scritto opere importanti come “La Storia dell’Endoscopia Digestiva in Italia”, “Il libro bianco dell’Endoscopia”, le “Complicanze in Endoscopia Digestiva”. Ha cooperato inoltre con l'Organizzazione Mondiale di Endoscopia per la realizzazione e la divulgazione in video della "Terminologia endoscopica".
Negli ultimi anni, per venire incontro alle esigenze dell'utenza, si è dedicato allo sviluppo di procedure "non invasive" come la GASTROSCOPIA PER VIA NASALE (con strumento sottile, atraumatico e che non necessita di sedazione), il COLON WASH (lavaggio retrogrado del colon prima della colonscopia per evitare il classico "beverone") e la COLONSCOPIA ROBOTICA Endotics (con strumento monouso, indolore e privo di complicanze). Sulla colonscopia robotica è stato uno dei pionieri collaborando allo sviluppo della tecnologia e producendo il primo articolo livello internazionale (F. Cosentino et al. . Functional evaluation of the Endotics System, a new disposable self-propelled robotic colonoscope: in vitro tests and clinical trial. The International Journal of Artificial Organs 2009; 32: 517-527.).
Si dedica inoltre con particolare interesse alle cure delle patologie dell'apparato digerente (reflusso gastroesofageo, polipi del colon, diverticolosi, sanguinamento digestivo, ecc.) ed alle cause della PANCIA GONFIA che possono essere legate a diverse condizioni (intolleranze alimentari, disbiosi, alterata permeabilità intestinale, ecc.). In questo ultimo settore, di grande attualità, ha avviato La CLINCA DEL MICROBIOTA in cooperazione con un gruppo di esperti (microbiologo, farmacologo, infettivologo, nutrizionista) per lo studio quantitativo e qualitativo della flora betterica intestinale in modo da individuare eventuali squilibri e intervenire con una terapia mirata.
Ambiti di Lavoro:
- Esofago-gastro-duodenoscopia diagnostica ed operativa con: ricerca Cromoscopia, Dilatazione e posizionamento endoprotesi esofagee e gastro-duodenali – Trattamento delle varici esofago-gastriche (sclerosi, legatura, obliterazione con cianoacrilato) – Polipectomia – Resezione endoscopica di neoplasie – Emostasi di lesioni sanguinanti (con terapia iniettiva, termica e meccanica con clips e lacci) – Rimozione corpi estranei – Gastrostomia endoscopica percutanea (PEG) – Posizionamento di sonde nutrizionali o decompressive – Trattamento endoscopico del diverticolo di Zenker – Trattamento dell’Esofago di Barrett (mucosectomia e radiofrequenza);
- Colonscopia diagnostica ed operativa con: Polipectomia – Resezione endoscopica di neoplasie piatte (mucosectomia; dissezione sottomucosa); Emostasi lesioni sanguinanti – Trattamento con Argon Plasma Coagulation delle proctiti attiniche – Dilatazione meccanica o pneumatica – Posizionamento endoprotesi (per stenosi neoplastiche) – Posizionamento di sonde decompressive.
- Colon Wash (lavaggio retrogrado del colon evitando di bere i classici 3-4 litri di soluzione per la pulizia intestinale)
- Colonscopia robotica Endotics (con strumento monouso, privo di complicanze e che non necessita di sedazione)
- Endoscopia delle vie bilio-pancreatiche: ERCP (colangio-pancreatografia retrograda endoscopica) – Papillotomia (sfinterotomia) – Estrazione calcoli – Drenaggio naso-biliare o naso pancreatico – Dilatazione e posizionamento endoprotesi nelle vie biliari o pancreatiche – Drenaggio cisti pancreatiche.
Perfezionato in
Gastroenterologia ed Endoscopia digestiva
Lingue parlate
Italiano
Inglese
Richiesta di prenotazione con il Prof. Felice Cosentino
Seleziona il giorno e l'orario preferito, sarà nostra cura verificare l'effettiva disponibilità e ricontattarti.
Procedura senza registrazione né pagamento anticipato.
Seleziona il centro e prenota:
N.B. servizio gratuito offerto da Eccellenza Medica. Se la prestazione sarà svolta in regime di intramoenia, sarà cura e responsabilità del medico comunicare o far comunicare la richiesta di prenotazione al CUP aziendale. In tal caso, inoltre, Eccellenza Medica svolge la sola attività di assistenza alla prenotazione. Il pagamento della prestazione dovrà avvenire esclusivamente presso le casse della struttura.