Specialista in Gastroenterologia e Malattie dell'Apparato Digerente.
In virtù della posizione ricoperta e dall'elevato valore professionale e umano dimostrato nel corso della propria carriera, il Dott. Sandro Macchia è stato selezionato dal gruppo “Eccellenza Medica” come proprio specialista di riferimento.
Curriculum del Dott. Sandro Macchia
Il Dott. Sandro Macchia si è laureato nel 1979 in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Bologna. Sempre a Bologna nel 1983 si è specializzato in Gastroenterologia e Malattie dell'Apparato Digerente.
Nel 2005 ha conseguito un Master universitario in metodologia clinica e medicina basata sull'evidenza.
Pubblicazioni, ricerca, esperienze professionali
Il ha svolto una Preparazione pre laurea presso l'unità di Gastroenterologia Universitaria del Policlinico Sant’Orsola di Bologna.
Dal 1976 al 1979 il Dott. Sandro Macchia è stato studente interno presso l'unità di Gastroenterologia dell'Ospedale S.Orsola di Bologna.
Dal 1980 al 1988 è stato frequentatore volontario presso il Servizio di Gastroenterologia dell'Ospedale Bellaria di Bologna.
Da Gennaio 1988 è Dirigente Medico presso il Servizio di Gastroenterologia dell'Ospedale Bellaria di Bologna.
Dal 1993 al 1995 è stato Professore a contratto presso la Scuola di Specialità Medicina Interna dell'Università di Bologna.
Dal 2000 al 2004 ha ricoperto incarichi di responsabile dipartimentale di Formazione e di Qualità.
Dal 2004 al 2006 ha ricoperto un incarico di alta professionalità in epatologia presso l'Azienda AUSL di Bologna.
Dal 2006 al 2012 è stato Responsabile di UOS di Gastroenterologia Strumentale ed Epatologia dell'Ospedale Bellaria di Bologna.
Ha acquisito esperienza nel trattamento di malattie croniche epatiche, malattie croniche intestinali, malattie bilio-pancreatiche e malattie funzionali gastro-intestinali.
Membro della Commissione Regionale Farmaco Regione Emilia Romagna e del Comitato Etico della Città di Bologna al conseguimento del Master in Metodologa Clinica e Medicina Basata sull’Evidenza.
Presidente regionale dell’Associazione Italiana Gastroenterologi Ospedalieri.
Perfezionato in
Gastroenterologia
Malattie dell'Apparato Digerente
Lingue parlate
Italiano
Inglese
Francese