Specialista in Chirurgia Generale nonché perfezionato per il trattamento di tutte le patologie dell'apparato digerente, Proctologia ed Endoscopia Digestiva. È stato Nominato Professore Ordinario di Chirurgia Generale per Chiara Fama per meriti scientifici dal Rettore dell'Università di Torino, Presidente Eletto della European Association for Endoscopic Surgery, Editor in Chief della Rivista Scientifica MITAT - Minimally Invasive Therapy and Allied Technologies, Direttore del MITIC-Lab : Minimally Invasive Therapy and Innovation Centre dell’Università di Torino e Coordinatore del Dottorato InterAteneo in Bioingegneria e Scienze Medico-Chirurgiche consorzio Università di Torino e Politecnico di Torino.
In virtù della posizione ricoperta e dall'elevato valore professionale e umano dimostrato nel corso della propria carriera, il Prof. Alberto Arezzo è stato selezionato da “Eccellenza Medica” come proprio specialista di riferimento.
Curriculum del Prof. Alberto Arezzo
Il Prof. Alberto Arezzo si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Genova (ottobre 1992).
Pubblicazioni, ricerca, esperienze professionali
Il Prof. Alberto Arezzo è stato dal giugno 1999 al gennaio 2004 Dirigente Medico di 1° livello, presso la U.O. di Chirurgia Generale dell’Ospedale Saint Charles di Bordighera (IM), ASL1 Liguria. Inoltre dal gennaio 2004 all’ottobre 2007 è stato Dirigente Medico di 1° livello presso la U.O. di Chirurgia Generale dell’Ospedale Evangelico Internazionale di Genova.
Attività Accademica
Nel corso della propria carriera professionale, il Prof. Alberto Arezzo ha svolto numerosi incarichi di ricerca ed universitari, tra cui l’incarico di professore aggregato dal novembre 2008, quale titolare del C.I. di Emergenze Medico Chirurgiche al VI anno del Corso di Laurea Magistrale in Medicina, Università di Torino.
Dal dicembre 1997 al giugno 1999 è stato ricercatore Universitario presso la Chirurgia Miniinvasiva della Eberhart Karls University di Tuebingen (Germania).
Dall’Ottobre 2014 è Professore Associato confermato, quale titolare del C.I. di Emergenze Medico Chirurgiche al VI anno del Corso di Laurea Magistrale in Medicina, Università di Torino.
Docente e tutor di corsi della Scuola di Specializzazione in Chirurgia Generale, quali Inglese Scientifico, Anatomia Chirurgica e Chirurgia Digestiva nonchè Vice-Coordinatore e tutor del Corso di Dottorato in Tecnologie Applicate alle Scienze Chirurgiche, dell’Università di Torino, nonchè del Corso di Dottorato in Bioingegneria e Scienze Medico Chirurgiche, in convenzione con il Politecnico di Torino.
Autore di Linee Guida e Consensus Internazionali e Nazionali su temi di Chirurgia ColoRettale.
Coordinatore di diversi studi clinici prospettici e randomizzati su temi di Chirurgia ColoRettale.
Principal Investigator o Responsabile Scientifico locale in 8 Progetti Europei Horizon, 4 dei quali in corso: CLEANTEST nel 5° PQ (2001-2003), VECTOR nel 6° PQ (2006-2011), STIFF-FLOP nel 7° PQ (2012-2015), ENDOO in H2020 (2015-2019), CLASSICA in Horizon Europe (2022-2026), PALPABLE in Horizon Europe (2023-2027), TENTACLE in Horizon Europe (2025-2029), DAEDALUS in Horizon Europe (2025-2029).
Principal Investigator e Coordinatore del Progetto HEU ERC Synergy (ERC SyG-2023), ENDOTHERANOSTICS (Multi-sensor Eversion Robot Towards Intelligent Endoscopic Diagnosis and Therapy), assegnato dallo EUROPEAN RESEARCH COUNCIL in collaborazione con King’s College London, Queen Mary University London e l’Università Federico II di Napoli (2024-2030).
Ha contribuito all'assegnazione di circa 85 milioni di euro in finanziamenti con le sue proposte di ricerca, di cui circa 23 milioni per la propria istituzione.
Ha depositato 6 brevetti internazionali su robotica, microrobotica e terapie endoluminali.
Autore di 355 pubblicazioni su Scopus (Scopus Author ID: 6701795382), H-index 56, 10.488.
Editor-in-Chief di Minimally Invasive Therapy and Allied Technologies Journal (Impact Factor 2.0).
Coordina le attività del Laboratorio di Minimally Invasive Therapy and Innovation Centre (MITIC) presso il Dipartimento di Scienze Chirurgiche dell'Università di Torino.
Coordinatore del Corso di Dottorato in Bioingegneria e Scienze Medico-Chirurgiche, interateneo in collaborazione con il Politecnico di Torino per il triennio 2024-2027.
2021-2025 Eletto Segretario Generale della European Association for Endoscopic Surgery (EAES).
Dal 1 Luglio 2025 Presidente Eletto della European Association for Endoscopic Surgery (EAES).
il 1 Maggio 2025 nominato membro dell’European Surgical Association (ESA).
Perfezionato in
Malattie dell'apparato digerente
Proctologia
Chirurgia Generale
Chirurgia Endoscopica
Lingue parlate
Italiano
Inglese
Richiesta di prenotazione con il Prof. Alberto Arezzo
Seleziona il giorno e l'orario preferito, sarà nostra cura verificare l'effettiva disponibilità e ricontattarti.
Procedura senza registrazione né pagamento anticipato.
Seleziona il centro e prenota:
N.B. servizio gratuito offerto da Eccellenza Medica. Se la prestazione sarà svolta in regime di intramoenia, sarà cura e responsabilità del medico comunicare o far comunicare la richiesta di prenotazione al CUP aziendale. In tal caso, inoltre, Eccellenza Medica svolge la sola attività di assistenza alla prenotazione. Il pagamento della prestazione dovrà avvenire esclusivamente presso le casse della struttura.
| Convenzionato con | Tipologia |
|---|---|
| Tutte le assicurazioni, fondi e casse* | Indiretta |
*Il rimborso sarà assoggettato alle condizioni contrattuali stipulate con il rispettivo ente


.jpeg)



