logo
Prenota una visita o un esame

Funzionamento della Videocapsula

La capsula endoscopica nota anche con il nome di Wireless Endoscopy o capsula endoscopica (Pill Cam), rappresenta uno dei più recenti sviluppi tecnologici in endoscopia.


Il sistema per l’endoscopia capsulare al momento più usato, è stato brevettato dal Given Imagining l.t.d. con il nome di Given Diagnotic Imaging System Worldeide (M2A), ma negli ultimi anni sono stati messi a punto altri dispositivi analoghi di fabbricazione cinese o coreana.

funzionamento capsula endoscopica

Fig.01 Pillcam


Le dimensioni attuali della videocapsula sono 11mm*26mm, e peso di circa 4gr(Più o meno le dimensioni di una capsula di antibiotico o di una grossa pillola di vitamina). All’interno contenuto un sensore d’immagini a colori, una sistema di illuminazione, due batterie(con un’autonomia di circa 8 ore tempo normalmente sufficiente a completare il percorso), un trasmettitore miniaturizzato ed un’antenna.


Durante il passaggio attraverso il tratto gastrointestinale la capsula trasmette segnali video (due immagini ogni secondo per circa 8h, per un totale di 56.000 immagini) che rendono il sistema anche in grado di tracciare il percorso fisico di avanzamento della capsula.


Le immagini raccolte da sensori disposti sull’addome e sullo stomaco (simili agli elettrodi dell’ECG) vengono trasmesse ad un registratore costituito da una smart-card (analoghe a quelle utilizzate nelle fotocamere digitali) che ha le dimensioni di un lettore portatile di CD, collocato con una cintura intorno alla vita del Paziente. Un software per l’analisi dei dati registrati restituisce le immagini su monitor.

CONTATTI

Contattaci

Inserisci il tuo numero, verrai richiamato entro 1 ora lavorativa. Non devi fare altro che attendere la nostra chiamata:

Scrivici su:

whatsapp-follow

Whatsapp 3668771864

Dal Lunedì al Sabato dalle ore 9:00 alle ore 18:00

Compila il Form:

Acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi del regolamento europeo del 27/04/2016, n. 679 e come indicato nel documento normativa sulla privacy e cookies

Seguici su: