Colonscopia Robotica a Pontedera (PISA)
Centro specializzato per la Colonscopia Robotica - Pontedera (Pisa) – Poliambulatorio San Giuseppe
Il centro "Pontedera (Pisa) - Poliambulatorio San Giuseppe" è altamente specializzato per la Colonscopia Robotica indolore. Si tratta infatti di una struttura riconosciuta come centro di "Eccellenza Medica" in virtù degli elevati standard qualitativi e per l’alto livello di specializzazione nel trattamento di patologie e problematiche inerenti la Gastroenterologia e l’Endoscopia Digestiva. Il centro utilizza moderne tecnologie mediche di ultima generazione e protocolli di cura costantemente aggiornati, con particolare attenzione all'utilizzo di tecniche minimamente invasive. Tramite questa pagina è possibile richiedere la prenotazione immediata di molteplici tipologie di trattamenti ed esami endoscopici tra cui, in particolare, la Colonscopia Robotica indolore.
Gli esami e le visite specialistiche sono condotti personalmente dal Dott. Lorenzo Bertani insieme alla propria equipe medico-infermieristica specializzata.
Dott. Lorenzo Bertani
Specialista in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva. Ricopre attualmente l'incarico di Dirigente Medico di I livello presso l’ASL Toscana Nord-Ovest (presidio ospedaliero di Pontedera). In virtù della posizione ricoperta e dall’elevato valore prof[…]
La Colonscopia Robotica è un esame medico indolore, sicuro, con sistema monouso, alternativo ed in alcuni casi sovrapponibile alla Colonscopia tradizionale. Secondo quanto riportato dall'azienda produttrice, questo esame risulta essere indolore, in quanto utilizza uno strumento particolarmente flessibile che si muove a “trazione anteriore”, cioè senza spinta dall'esterno. Per tale motivo la sonda si adatta alle curve del colon risultando del tutto non traumatica e dunque priva di dolore.
Quali sono i vantaggi della Colonscopia Robotica rispetto alla Colonscopia tradizionale? I vantaggi rispetto alla tecnica tradizionale sono molteplici:
- Assenza di dolore;
- Non necessita di prassi di farmaci sedativi, permettendo un recupero più veloce ed immediato;
- Più sicura, in quanto utilizza uno strumento monouso. Inoltre il sistema robotica riduce quasi totalmente il rischio di perforazione;
Si possono estrarre polipi o eseguire biopsie con la Colonscopia robotica? Si. Il canale operativo di 3 mm offre la possibilità di eseguire biopsie. E’ possibile con la stessa pinza o con l’ansa diatermica la rimozione di polipi subcentimetrici, mentre la rimozione di polipi di dimensioni superiori ai 10-15 mm è teoricamente possibile ma non può essere garantita per motivi diversi: conformazione del polipo (sessile o peduncolato), posizione nel colon, ecc.. Per polipi di dimensioni maggiori è indicata la colonscopia convenzionale.
In quali paesi viene eseguita oggi la Colonscopia Robotica? La Colonscopia Robotica è una tecnica utilizzata di routine in diverse strutture di rilevanza nazionale in Italia, Svizzera e Regno Unito. Questa tecnica è dunque disponibile solo in alcuni centri altamente specializzati, che dispongono delle competenze e della strumentazione necessaria.
Come prenotare presso Pontedera (Pisa) – Poliambulatorio San Giuseppe
Seleziona il giorno e l'orario preferito, sarà nostra cura verificare l'effettiva disponibilità e ricontattarti.
Procedura senza registrazione né pagamento anticipato.
In caso di indisponibilità del Dott. Bertani, la visita gastroenterologica sarà effettuata dal Dott. Giampaolo Bresci (costo visita 130 euro)
In caso di indisponibilità del Dott. Bertani, la colonscopia robotica sarà effettuata dal Dott. Giuseppe Luperi
N.B. servizio gratuito offerto da Eccellenza Medica. Se la prestazione sarà svolta in regime di intramoenia, sarà cura e responsabilità del medico comunicare o far comunicare la richiesta di prenotazione al CUP aziendale. In tal caso, inoltre, Eccellenza Medica svolge la sola attività di assistenza alla prenotazione. Il pagamento della prestazione dovrà avvenire esclusivamente presso le casse della struttura.
Convenzionato con | Tipologia |
---|---|
Tutte le assicurazioni, fondi e casse* | Indiretta |
Mutua Reciproca | Diretta |
*Il rimborso sarà assoggettato alle condizioni contrattuali stipulate con il rispettivo ente