Gastroscopia Transnasale a Roma
Centro specializzato per la Gastroscopia Transnasale - Roma San Camillo
Il centro "Roma San Camillo" è altamente specializzato per la Gastroscopia Transnasale indolore. Si tratta infatti di una struttura riconosciuta come centro di "Eccellenza Medica" in virtù degli elevati standard qualitativi e per l’alto livello di specializzazione nel trattamento di patologie e problematiche inerenti la Gastroenterologia e l’Endoscopia Digestiva. Il centro utilizza moderne tecnologie mediche di ultima generazione e protocolli di cura costantemente aggiornati, con particolare attenzione all’utilizzo di tecniche minimamente invasive. Tramite questa pagina è possibile richiedere la prenotazione immediata di molteplici tipologie di trattamenti ed esami endoscopici tra cui, in particolare, la Gastroscopia Transnasale indolore.
Lo specialista che opera in questa struttura selezionato da Eccellenza Medica è il Dott. Antonio Tesi.
Dott. Antonio Tesi
Specialista in Malattie dell'Apparato Digerente e in Scienza dell'Alimentazione nonché perfezionato in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva, è attualmente dirigente medico di I Livello presso la "UOC di Gastroenterologia ed Endoscopia Diagnostica e Operativa" dell'Azienda Ospedaliera San Camillo-Forlanini di Roma.In […]
Cos'è la Gastroscopia Transnasale
La Gastroscopia Transnasale è un esame medico mininvasivo, alternativo e sovrapponibile alla Gastroscopia tradizionale. Questo esame risulta essere particolarmente meno fastidioso e quindi molto meglio tollerabile dal paziente. Questo esame, al pari della Gastroscopia tradizionale, viene utilizzato per individuare i problemi del tratto superiore dell’apparato digerente.
I vantaggi rispetto alla tecnica tradizionale sono molteplici:
- Assenza di senso di soffocamento
- Assenza dei conati di vomito
- Assenza del senso di costrizione
- Possibilità di parlare e deglutire liberamente durante l’esame
- Indolore
- Non prevede l’utilizzo di farmaci
La Gastroscopia Transnasale viene effettuata dopo un periodo di digiuno di circa 5 ore durante le quali si può tuttavia bere modica quantità di acqua. Dopo aver soffiato il naso e spruzzato nelle narici un eventuale decongestionante, si procede alla scelta della narice più idonea all'indagine. La presenza di una deviazione del setto nasale non controindica l’esame, ma anzi spesso lo facilita. Tutta la strumentazione usata viene opportunamente sterilizzata prima di ogni esame
La Gastroscopia Transnasale, infine, permette di eseguire le medesime procedure operative (es biopsie) della tecnica tradizionale. Infatti questa tecnica permette di svolgere gli stessi movimenti e le stesse operazioni della tecnica tradizionale, senza alcuna particolare restrizione o limitazione, fornendo quindi le medesime performance diagnostiche e chirurgiche, anche per quanto riguarda le procedure operative quali l’esecuzione di biopsie o rimozioni di polipi. Nel caso dell’esame quindi si potrà procedere, in modo indolore, al prelievo di uno o più frammenti di mucosa gastrica che consentono di evidenziare l’eventuale presenza dell’Helicobacter pylori (batterio responsabile di molte patologie gastriche) o di altre patologie.
Richiesta di prenotazione con lo specialista
Seleziona il giorno e l'orario preferito, sarà nostra cura verificare l'effettiva disponibilità e ricontattarti.
Procedura senza registrazione né pagamento anticipato.
Tutte le prenotazioni verranno trasmesse al RECUP Regionale.
N.B. Costo per eventuale esame istologico: euro 70
N.B. servizio gratuito offerto da Eccellenza Medica. Se la prestazione sarà svolta in regime di intramoenia, sarà cura e responsabilità del medico comunicare o far comunicare la richiesta di prenotazione al CUP aziendale. In tal caso, inoltre, Eccellenza Medica svolge la sola attività di assistenza alla prenotazione. Il pagamento della prestazione dovrà avvenire esclusivamente presso le casse della struttura.
Convenzionato con | Tipologia |
---|---|
Tutte le assicurazioni, fondi e casse* | Indiretta |
*Il rimborso sarà assoggettato alle condizioni contrattuali stipulate con il rispettivo ente