logo
Prenota una visita o un esame

Colonscopia: cosa mangiare il giorno prima?

La colonscopia é un esame diagnostico atto ad esplorare le pareti interne del colon per scoprire eventuali lesioni, masse tumorali, occlusioni.


Per una buona riuscita dell’esame e quindi per permettere allo specialista di eseguire la colonscopia nel miglior modo possibile, fondamentale é una preparazione idonea.


La preparazione è l’aspetto più fastidioso dell’esame in quanto richiede una particolare attenzione e restrizione alimentare per permettere la pulizia completa dell’intestino.


Vi sono, pertanto, delle indicazioni da seguire dal punto di vista alimentare il giorno prima e, talvolta, la mattina stessa dell’esame.



Come prepararsi alla colonscopia?

Al momento della prenotazione dell’esame viene generalmente consegnato un foglio in cui vi é spiegato in modo scrupoloso e preciso il comportamento da mettere in pratica il giorno prima dell’esame.


È fondamentale seguire queste linee guida in modo attento per permettere una corretta e totale pulizia dell’intestino ed evitare, così, di ripetere l’esame una seconda volta.


Tutto ciò avviene tramite una corretta dieta alimentare necessaria all’eliminazione di scorie all’interno del colon, oltre che all’assunzione di farmaci lassativi volti a pulire correttamente il colon (indicati dal medico).



La dieta da seguire: quali alimenti si possono mangiare?

Ecco un elenco indicativo riferito alla dieta alimentare (l’elenco è puramente illustrativo: resta in ogni caso necessarie ricevere istruzioni precise dal medico specialista):

  • il riso, il pane e la pasta di farina bianca
  • il pesce
  • la carne
  • i formaggi
  • le patate senza buccia
  • le bevande prive di fibre
  • il vino

Quali sono gli alimenti da evitare?

  • la verdura
  • la frutta
  • il pane, la pasta e il riso integrali
  • la crusca
  • i sughi di verdura come il pesto e la passata di pomodoro
  • i succhi di frutta


Cosa mangiare il giorno prima della colonscopia?

Per colazione si potrebbe assumente del tè zuccherato e/o caffè; mentre per il pranzo, prima delle ore 12, é possibile assumere fino a 100 grammi di carne bianca (coniglio, tacchino o pollo) o del pesce alla griglia; da mezzogiorno a mezzanotte la dieta prima della colon-scopia prevede del brodo (di dado o di carne filtrato), bevande zuccherate come the, camomilla o acqua; dopo la mezzanotte è possibile bere solo dell’acqua.

Come abbiamo già detto per una ottimale preparazione alla colonscopia vi é anche la necessità di assumere farmaci lassativi: questo può comportare una sensazione di nausea durante l’assunzione, é normale! Importante è bere la soluzione a piccoli sorsi.


N.B. Le informazioni contenute in questo articolo sono di carattere informativo e NON sostituiscono assolutamente il parere del medico.

CONTATTI

Chiamaci

Servizio disponibile dal Lunedì al Sabato dalle ore 9:00 alle ore 18:00

Fatti richiamare

Inserisci il tuo numero, ti richiameremo entro 1 ora lavorativa:

Scrivici su:

whatsapp-follow

Whatsapp 3668771864

Dal Lunedì al Sabato dalle ore 9:00 alle ore 18:00

Compila il Form:

Acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi del regolamento europeo del 27/04/2016, n. 679 e come indicato nel documento normativa sulla privacy e cookies

Seguici su: