logo
Prenota una visita o un esame

Chi sono i migliori specialisti per la Colonscopia di Eccellenza Medica?

Medici esperti in Colonscopia di Eccellenza Medica

Nell'elenco sottostante è possibile consultare il profilo dei medici esperti in Colonscopia presenti in Italia, suddivisi per provincia.


Cos'è la Colonscopia?

La Colonscopia è un esame medico che permette di esplorare dall’interno la parte inferiore del tubo digerente costituito da Retto, Sigma, Colon Discendente, Colon Traverso, Colon Ascendente e Cieco. Può essere indicata per diversi ragioni e risulta essere sempre di più uno degli esami diagnostici più frequentemente richiesti. Viene infatti richiesto quando il paziente presenta:

  • sangue nelle feci;
  • calo ponderale senza apparente causa;
  • presenza di anemia dovuta a carenza di ferro;
  • alterazioni del colon retto rilevati nel corso di altri esami;
  • probabilità di presenza di ulcere, lesioni o celiachia;
  • probabilità di presenza di polipi intestinali;
  • necessità verificare la presenza di cancro al colon;

Questo esame permette inoltre al medico specialista di eseguire anche delle procedure chirurgiche cosiddette operative, come ad esempio l’asportazione di polipi. Tramite degli opportuni strumenti collocati all’interno dell’endoscopio infatti, sarà possibile eseguire il prelievo di campioni o eseguire piccoli interventi chirurgici, fermare eventuali emorragie o sanguinamenti ed infine eseguire altri interventi anche di pronto soccorso. Questa procedura è importante soprattutto per i soggetti che hanno familiarità per tumori al Colon retto.

La colonscopia può avere una durata minima di 20 minuti ad un massimo di 60 minuti. Si tratta di un esame che viene eseguito quasi sempre in ambito ambulatoriale, anche quando viene richiesta la sedazione. La colonscopia in sedazione può essere eseguita secondo diverse modalità:

  • in sedazione cosciente: prevede l’utilizzo di farmaci analgesici ed ipnotici. Il paziente, pur essendo sedato, rimarrà comunque cosciente;
  • in sedazione profonda o in anestesia: sensibilmente più forte della precedente, la colonscopia in sedazione profonda può essere eseguita esclusivamente da un medico anestesista, che sarà presente durante tutto il tempo necessario all’esecuzione della procedura. Questa sedazione verrà realizzata tramite l’infusione continua di un farmaco che permette un rilassamento più profondo. Per questo motivo la procedura è indicata anche con il nome di colonscopia in anestesia;
  • Colonscopia senza anestesia: come premesso la colonscopia è un esame che provoca dolore, soprattutto nei pazienti più sensibili. È quindi controindicato eseguire l’esame senza ricorso a sedazione, a meno che non vengano eseguite procedure più moderne e meno invasive quali la colonscopia robotica.

Nell'elenco sottostante sono presenti i centri di Eccellenza Medica specializzati per la Colonscopia presenti in Italia, suddivisi per provincia.




Elenco degli specialisti

CONTATTI

Chiamaci

Servizio disponibile dal Lunedì al Sabato dalle ore 9:00 alle ore 18:00

Fatti richiamare

Inserisci il tuo numero, ti richiameremo entro 1 ora lavorativa:

Scrivici su:

whatsapp-follow

Whatsapp 3668771864

Dal Lunedì al Sabato dalle ore 9:00 alle ore 18:00

Compila il Form:

Acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi del regolamento europeo del 27/04/2016, n. 679 e come indicato nel documento normativa sulla privacy e cookies

Seguici su: