Gastroscopia a Fondi (LATINA)
Centro specializzato per la Gastroscopia - Fondi (Latina) – Polaris
Il centro "Fondi (Latina) – Polaris" è altamente specializzato per la Gastroscopia indolore con sedazione. Si tratta infatti di una struttura riconosciuta come centro di "Eccellenza Medica" in virtù degli elevati standard qualitativi e per l’alto livello di specializzazione nel trattamento di patologie e problematiche inerenti la Gastroenterologia e l’Endoscopia Digestiva. Il centro utilizza moderne tecnologie mediche di ultima generazione e protocolli di cura costantemente aggiornati, con particolare attenzione all’utilizzo di tecniche minimamente invasive. Tramite questa pagina è possibile richiedere la prenotazione immediata di molteplici tipologie di trattamenti ed esami endoscopici tra cui, in particolare, la Gastroscopia indolore con sedazione.
Gli esami e le visite specialistiche sono condotti personalmente dal Dott. Paolo Piovanello insieme alla propria equipe medico-infermieristica specializzata.
Dott. Paolo Piovanello
Specializzato in Chirurgia Generale ed in Chirurgia Toracica, nonché esperto in Coloproctologia ed Endoscopia Digestiva, ricopre attualmente l'incarico di Dirigente medico di Chirurgia Generale presso il Presidio Centro dell’Azienda Ospedaliera ASL Latina, nel reparto di Chirurgia Universitaria degli ospedali “Alfr[…]
Cos'è la Gastroscopia
La Gastroscopia è un esame medico, anche detto Esofagogastroduodenoscopia, che permette di osservare dall’interno la parte superiore del tubo digerente costituita da stomaco, esofago e duodeno fino solitamente alla seconda porzione di esso.
La Gastroscopia viene prescritta per diverse ragioni e rappresenta oggi uno dei migliori strumenti diagnostici a disposizione della medicina. Esso può essere richiesto per tutte le problematiche relative alla parte superiore dell’apparato digerente, in quanto fornisce la possibilità al medico di avere una visione diretta e chiara delle aree in esame, grazie ad una visione di immagini a colori ad alta definizione.
In generale, le problematiche per cui può essere richiesta una gastroscopia sono:
- bruciori di stomaco;
- reflusso gastroesofageo;
- dolori addominali;
- deglutizione difficile e dolorosa;
- emorragie;
- diagnosi di ulcere;
- diagnosi di tumori;
La Gastroscopia, come noto, è una tipologia di esame invasivo che può richiedere spesso il ricorso alla sedazione, soprattutto se eseguita con tecnica tradizionale. Ecco le diverse modalità di sedazione:
- in sedazione cosciente: è una tipologia di sedazione “blanda”, eseguita per via orale (gocce o pasticche) generalmente qualche minuto prima dell’inizio della gastroscopia. Questo tipo di sedazione si effettua con il ricorso a farmaci analgesici ed ipnotici, ed ha lo scopo di tranquillizzare lo stato emotivo del paziente, anche se quest’ultimo non dormirà completamente.
In alcuni casi specifici (e su richiesta del paziente), potranno essere utilizzati dei farmaci che permetteranno una sedazione cosciente più avanzata rendendo, quindi, la sensazione di fastidio avvertita ancora meno marcata;
- in sedazione profonda o in anestesia: è il tipo di sedazione che permette al paziente di dormire completamente, permettendo quindi di non avvertire nessun tipo di fastidio o di dolore. Per questo motivo la sedazione profonda è spesso anche chiamata anestesia. La sedazione profonda è una tecnica sensibilmente più forte della sedazione cosciente, in quanto necessita di uno specialista anestesista che inietterà in modo continuo e controllato il farmaco sedativo durante tutto il corso dell’esame. Nella sedazione profonda la somministrazione avverrà per via endovenosa, mentre il paziente sarà disteso sul lettino. I farmaci per la sedazione profonda sono marcatamente più forti rispetto a quelli utilizzati per la sedazione cosciente ed hanno, allo stesso tempo, un numero maggiore di controindicazioni.
Come prenotare presso Fondi (Latina) – Polaris
Seleziona il giorno e l'orario preferito, sarà nostra cura verificare l'effettiva disponibilità e ricontattarti.
Procedura senza registrazione né pagamento anticipato.
*Costo per seduta
Il prezzo non comprende esame istologico
N.B. servizio gratuito offerto da Eccellenza Medica. Se la prestazione sarà svolta in regime di intramoenia, sarà cura e responsabilità del medico comunicare o far comunicare la richiesta di prenotazione al CUP aziendale. In tal caso, inoltre, Eccellenza Medica svolge la sola attività di assistenza alla prenotazione. Il pagamento della prestazione dovrà avvenire esclusivamente presso le casse della struttura.
Convenzionato con | Tipologia |
---|---|
Tutte le assicurazioni, fondi e casse* | Indiretta |
*Il rimborso sarà assoggettato alle condizioni contrattuali stipulate con il rispettivo ente