Colonscopia a Roma
Centro specializzato per la Colonscopia - Roma Quisisana
Il centro "Roma Quisisana" è altamente specializzato per la Colonscopia in sedazione. Si tratta infatti di una struttura riconosciuta come centro di "Eccellenza Medica" in virtù degli elevati standard qualitativi e per l’alto livello di specializzazione nel trattamento di patologie e problematiche inerenti la Gastroenterologia e l’Endoscopia Digestiva. Il centro utilizza moderne tecnologie mediche di ultima generazione e protocolli di cura costantemente aggiornati, con particolare attenzione all'utilizzo di tecniche minimamente invasive. Tramite questa pagina è possibile richiedere la prenotazione immediata di molteplici tipologie di trattamenti ed esami endoscopici tra cui, in particolare, la Colonscopia in sedazione.
Gli esami e le visite specialistiche sono condotti personalmente dalla Dott.ssa Ingrid Febbraro insieme alla propria equipe medico-infermieristica specializzata.
Dott.ssa Ingrid Febbraro
Specialista in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva, Chirurgia d’Urgenza e Pronto Soccorso. È responsabile della U.O.S.D. di Endoscopia d’Urgenza “Ospedale Sandro Pertini” (Roma) ed effettua visite ed esami anche presso la "Casa di Cura Quisisana" di Roma.In virtù della posizione ricoperta e dell’elevato[…]
Cos'è la Colonscopia
La Colonscopia è un esame medico che permette di esplorare dall'interno la parte inferiore del tubo digerente costituito da Retto, Sigma, Colon Discendente, Colon Traverso, Colon Ascendente e Cieco.
La preparazione alla Colonscopia richiede una dieta alimentare specifica da attuare nei tre giorni precedenti l’esame oltre che l’assunzione di farmaci per l’epurazione dell’intestino. La preparazione andrà consegnata direttamente dallo specialista in modo che il paziente potrà ricevere anche specifiche indicazioni eventualmente necessarie. La fase di preparazione è certamente molto importante, in quanto permetterà una corretta esplorazione del colon in condizioni ottimali.
Recentemente è stata introdotta in diversi centri Eccellenza Medica la possibilità di eseguire la Colonscopia evitando la classica procedura di preparazione, grazie al ricorso ad una nuova tecnica chiamata Colon Wash. La Colon Wash infatti permette di evitare l’assunzione di farmaci lassativi e la classica dieta di preparazione
La Colonscopia può avere una durata minima di 20 minuti ad un massimo di 60 minuti. Si tratta di un esame che viene eseguito quasi sempre in ambito ambulatoriale, anche quando viene richiesta la sedazione. Il paziente viene fatto sdraiare su un lettino, generalmente sul fianco sinistro. In questa posizione l’operatore provvederà ad individuare un accesso venoso per la somministrazione della sedazione e, contemporaneamente, verranno analizzati i parametri vitali del paziente quali pressione arteriosa, frequenza cardiaca, ossigenazione del sangue. Quando il paziente sarà del tutto addormentato, il medico procederà ad inserire in modo delicato l’endoscopio nell’ano e lo guiderà prima attraverso il retto e successivamente verso il colon. Durante la Colonscopia il medico avrà l’opportunità di esplorare in modo particolarmente approfondito la situazione della mucosa e delle pareti intestinali, ma potrà anche prelevare in modo indolore frammenti della mucosa sui quali effettuare esami istologici. Nel corso dell’esame l’intestino verrà gonfiato con anidride carbonica per permettere una migliore visione nel corso dell’esame.
La Colonscopia è ritenuto un esame fastidioso e potenzialmente doloroso. Il dolore viene generato dalla sonda endoscopica che, per arrivare fino all'ultima porzione del colon, ha bisogno di una spinta manuale. Questa spinta provocherà dei veri e propri urti contro le pareti del lume del colon, generando dunque dolore. Inoltre, l’insufflazione di gas nel corso dell’esame può provocare ulteriori dolori e crampi, causati dalla distensione delle pareti intestinali necessaria per garantire una visione ottimale del lume intestinale. Per tutti questi motivi è opportuna una sedazione, che permetterà al paziente di rilassarsi rendendolo quindi più calmo. L’assenza di una corretta sedazione potrebbe senza dubbio ostacolare una corretta esecuzione dell’esame.
Come prenotare presso Roma Quisisana
Seleziona il giorno e l'orario preferito, sarà nostra cura verificare l'effettiva disponibilità e ricontattarti.
Procedura senza registrazione né pagamento anticipato.
N.B. servizio gratuito offerto da Eccellenza Medica. Se la prestazione sarà svolta in regime di intramoenia, sarà cura e responsabilità del medico comunicare o far comunicare la richiesta di prenotazione al CUP aziendale. In tal caso, inoltre, Eccellenza Medica svolge la sola attività di assistenza alla prenotazione. Il pagamento della prestazione dovrà avvenire esclusivamente presso le casse della struttura.
Convenzionato con | Tipologia |
---|---|
Tutte le assicurazioni, fondi e casse* | Indiretta |
Allianz | Diretta |
Previmedical | Diretta |
Generali | Diretta |
Coopsalute | Diretta |
*Il rimborso sarà assoggettato alle condizioni contrattuali stipulate con il rispettivo ente