logo
Segnalato da: laRepubblica, IlGiornale, Salute33, ForumSalute.it
Prenota una visita o un esame

Chi è il Proctologo

Il proctologo è quella figura specialistica che si occupa dello studio delle malattie a carico del colon-retto e dell' ano. Le competenze del proctologo riguardano quindi tutti gli organi collegati all' apparato colon-rettale, infatti l'etimologia della parola Proctologo deriva dal greco "procto" ( ossia ano) e "logo" ( ossia discorso).

proctologo

Fig.01 Il Proctologo


Per quanto riguarda la formazione accademica, al momento in Italia non esiste una particolare scuola di specializzazione in colonproctologia, bensì esistono dei master, corsi intensivi universitari, che sono in grado di formare in termini culturali il medico, già specialista in una disciplina prevalentemente chirurgica, sul mondo delle patologie del colon, del retto e dell'ano.

Organi oggetto di studio del Proctologo

Come già affermato, il Proctologo si occupa di studiare le patologie dei seguenti organi:

Il Proctologo può studiare tutti gli organi interessati grazie ed esami endoscopici tramite cui è possibile giungere alle diagnosi e successivamente al trattamento delle patologie.

Articoli Correlati

 

CONTATTI

Chiamaci

Servizio disponibile dal Lunedì al Sabato dalle ore 9:00 alle ore 18:00.

Fatti richiamare

Inserisci il tuo numero, ti richiameremo entro 4 ore lavorative:

Scrivici su:

whatsapp-follow

Whatsapp 3311232150

Dal Lunedì al Sabato dalle ore 9:00 alle ore 18:00.

Compila il Form:

Acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi del regolamento europeo del 27/04/2016, n. 679 e come indicato nel documento normativa sulla privacy e cookies

Seguici su: