logo
Prenota una visita o un esame

Chi sono i migliori Proctologi di Eccellenza Medica?

Medici specialisti Proctologi di Eccellenza Medica

Nell'elenco sottostante è possibile consultare il profilo dei medici Proctologi presenti in Italia, suddivisi per provincia.


Cos'è la Proctologia?

La Proctologia e' la branca medica super specialistica che studia la fisiologia, le patologie e le funzioni del colon-retto e dell'ano, e quindi studia tutte le funzioni a carico di questi organi ma soprattutto le relative patologie quali emorroidi, ragadi, tumore del colon retto, colite, morbo di chron, fistole e diverticoliti.


Il medico specialista della Proctologia è indicato con il nome di Proctologo. E’ lo colui che si occupa di diagnosticare e curare tutte le problematiche di ambito proctologica poc'anzi citate. Ha quindi il compito di svolgere accurate valutazioni specialistiche necessarie  per individuare e mettere in pratica opportuni percorsi terapeutici necessari per la guarigione del paziente. Il percorso formativo è un indubbiamente specialistico. Il proctologo infatti e' innanzitutto un laureato in Medicina e Chirurgia, specializzato generalmente in gastroenterologia ed endoscopia digestiva e che comunque nel corso della propria carriera professionale ha svolto corsi ed approfondimenti in ambito Proctologico


La prima fase di approccio dello specialistaavviene tramite la visita proctologica. Essa ha lo scopo di analizzare e capire le sintomatologie riportare dal paziente e quindi di identificare un opportuno percorso terapeutico. Nel corso della visita si eseguirà un colloquio, finalizzato ad individuare con accuratezza i sintomi accusati dal paziente e dunque i motivi per i quali quest'ultimo si è rivolto allo specialista. Successivamente si procederà con la fase di ispezione diretta della parte interna ed esterna dell'ano. Nel corso di tale ispezione, più comunemente chiamata "esplorazione rettale", viene chiesto al paziente di sdraiarsi sul fianco sinistro in posizione fetale. Dopo si procederà con l'esecuzione dell'esplorazione vera e propria che potrà essere eseguita sia in forma diretta con l'utilizzo, da parte dello specialista, di un guanto lubrificato (al fine di evitare qualsiasi dolore al paziente), sia tramite il ricorso a strumentazione endoscopica (anoscopia). Nel caso in cui si utilizzasse l'anoscopio per eseguire una valutazione strumentale dell'interno dell'ano, il paziente non sarà soggetto a nessun particolare dolore grazie alle ridotte dimensioni dello strumento, che sarà stato opportunamente lubrificato. Nell'ultima parte della valutazione specialistica, verrà formulato un parere concernente il quesito clinico oggetto della visita. La valutazione proctologica potrà esaurirsi con la prescrizione di una terapia o con la richiesta, da parte del medico, di accertamenti specialistici, come and esempio una colonscopia o una RX.




Elenco degli specialisti

CONTATTI

Chiamaci

Servizio disponibile dal Lunedì al Sabato dalle ore 9:00 alle ore 18:00

Fatti richiamare

Inserisci il tuo numero, ti richiameremo entro 1 ora lavorativa:

Scrivici su:

whatsapp-follow

Whatsapp 3668771864

Dal Lunedì al Sabato dalle ore 9:00 alle ore 18:00

Compila il Form:

Acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi del regolamento europeo del 27/04/2016, n. 679 e come indicato nel documento normativa sulla privacy e cookies

Seguici su: