logo
Prenota una visita o un esame

Chi sono i migliori specialisti per le Emorroidi di Eccellenza Medica?

Medici esperti in Emorroidi di Eccellenza Medica

Nell'elenco sottostante è possibile consultare il profilo dei medici esperti in Emorroidi presenti in Italia, suddivisi per provincia.

Cosa sono le emorroidi?

Le Emorroidi, dal greco haimorroides ovvero “vene da cui fluisce il sangue”, sono dei cuscinetti che si trovano nel canale anale. La loro funzione è quella di permettere l’apertura o la chiusura del canale anale: questi cuscinetti infatti quando vengono irrorati di sangue crescono di dimensione permettendo quindi la chiusura del canale anale. In altre parole fungono da cerniera per l’ano evitando così la fuoriuscita non controllata di feci.

In alcune situazioni generate da cause che analizzeremo successivamente, può accadere che le vene anali (o anche dette emorroidali) comincino a dilatarsi in modo anomalo dando così inizio alla problematica legata alle emorroidi. Infatti, questa continua e progressiva dilatazione delle vene, comporterà inizialmente un minimo sanguinamento nell’ano – generalmente riscontrato nel corso della defecazione – accompagnato da un dolore più o meno intenso; man mano che la patologie aumenterà, le emorroidi nel tempo potrebbero prolassare ovvero fuoriuscire verso l’esterno, causando al paziente un dolore sempre più forte ed intenso arrivando (nei casi più significativi) ad ottenere un prolasso completo delle emorroidi fuori dall’ano anche dopo aver terminato la defecazione. Dunque è prassi comune suddividere questa patologia in due categorie: le emorroidi che si svilupperanno all’interno del canale anale sono indicate con il termine di emorroidi interne; quelle invece che fuoriusciranno dal canale anale sono identificate con il termine di emorroidi esterne.

Sicuramente le caratteristiche che contraddistinguono la problematica delle emorroidi sono sostanzialmente due:

  • Dolore, in molti casi particolarmente intenso e lancinante, soprattutto nel corso delle defecazione;
  • Sanguinamento, che avviene generalmente nel corso o immediatamente dopo la defecazione ma che in alcuni casi può protrarsi anche nel tempo;



Elenco degli specialisti

CONTATTI

Chiamaci

Servizio disponibile dal Lunedì al Sabato dalle ore 9:00 alle ore 18:00

Fatti richiamare

Inserisci il tuo numero, ti richiameremo entro 1 ora lavorativa:

Scrivici su:

whatsapp-follow

Whatsapp 3668771864

Dal Lunedì al Sabato dalle ore 9:00 alle ore 18:00

Compila il Form:

Acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi del regolamento europeo del 27/04/2016, n. 679 e come indicato nel documento normativa sulla privacy e cookies

Seguici su: