logo
Prenota una visita o un esame

Chi sono i migliori Gastroenterologi di Eccellenza Medica?

Medici specialisti Gastroenterologi di Eccellenza Medica

Nell'elenco sottostante è possibile consultare il profilo dei medici Gastroenterologi presenti in Italia, suddivisi per provincia.

 

Cos'è la Gastroenterologia?

La Gastroenterologia è una branca medica che si occupa dello studio e della cura delle patologie a carico dello stomaco, dell’intestino e in più in generale di tutto l’apparato digerente. Gli organi studiati dallo specialista gastroenterologo sono dunque l’esofago, lo stomaco, l’intestino sia tenue che crasso, ma anche altri organi per i quali non ha interesse diretto quali il fegato, la cistifellea o il pancreas.

I sintomi o i malesseri che dovrebbero indurre un paziente a richiedere una valutazione specialistica possono essere molteplici, oltre che molto soggettivi. Ecco però un elenco comune dei sintomi più comuni:

  • Brucione di stomaco persistente, specie se il sintomo si presenta in modo marcato;
  • Nausea;
  • Mal di pancia frequenti e apparentemente ingiustificati;
  • Difficoltà digestive ripetute nel tempo;
  • Presenza di dispepsia, più comunemente detta “mal digestione”;
  • Diarrea persistente senza apparente causa;
  • Presenza di sangue o muco nelle feci;
  • Difficoltà ad evacuare;
  • Dolori allo stomaco o all’intestino;
  • Perdita di peso senza una apparente causa;
  • Presenza di anemia;

La visita gastroenterologica pernette dieseguire un'attenta valutazione diagnostica in quanto si approfondiscono molteplici aspetti del paziente: si raccolgono con scrupolo tutte le informazioni circa la storia clinica del paziente, si esegue una valutazione delle problematiche gastroenterologiche esistenti che possono riguardare vari aspetti quali malattie dell’esofago, dello stomaco, dell’intestino tenue , del colon, del retto, del canale anale, del pancreas, del fegato, della cistifellea e delle vie biliari o delle vie respiratorie. Un’attenta valutazione dello specialista ha bisogno di ulteriori considerazioni circa la familiarità, lo stile di vita, la sintomatologia riferita, le eventuali malattie già note ed infine dell’esame obiettivo del paziente tramite palpazione. Al termine della valutazione specialista si formula un parere concernente il quesito clinico oggetto della visita. La valutazione gastroenterologica può esaurirsi con la prescrizione di una terapia o con la richiesta di esami specialistici.

Nell'elenco sottostante sono presenti i centri di Eccellenza Medica specializzati per la Gastroenterologia presenti in Italia, suddivisi per provincia.




Elenco degli specialisti

CONTATTI

Chiamaci

Servizio disponibile dal Lunedì al Sabato dalle ore 9:00 alle ore 18:00

Fatti richiamare

Inserisci il tuo numero, ti richiameremo entro 1 ora lavorativa:

Scrivici su:

whatsapp-follow

Whatsapp 3668771864

Dal Lunedì al Sabato dalle ore 9:00 alle ore 18:00

Compila il Form:

Acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi del regolamento europeo del 27/04/2016, n. 679 e come indicato nel documento normativa sulla privacy e cookies

Seguici su: